Procedura di accreditamento lauree magistrali

Nel 2011 ASFOR ha cominciato a progettare il sistema di accreditamento dei programmi universitari italiani che conducono alla laurea magistrale nel campo della management education.

In moltissimi Paesi europei e nel resto del mondo, questi programmi sono oggetto di processi di accreditamento già da molti anni, su base volontaria o su indicazione dei singoli ministeri dell’educazione.

I sistemi di accreditamento più prestigiosi sono quelli internazionali, sia di programma, quali AMBA ed EPAS , sia di istituzione, quali EQUIS e AACSB. A livello europeo, ENQA ha definito alcuni standard generali di qualità (ESG) per l’Higher Education a cui si dovranno allineare offerta universitaria e agenzie di verifica in Europa.

 
 

A partire da questa base metodologica consolidata, Asfor ha selezionato e adattato al sistema italiano schemi concettuali e requisiti di qualità, tenendo conto delle specificità del nostro Paese e di quanto già esistente.

 

Lo schema si applica ai programmi Master of Science o di Laurea Magistrale con un contenuto di materie di management/gestionali maggiore o uguale al 50% del curriculum.