Master

 Finalità

Il Processo di Accreditamento Master deve favorire il rafforzamento della legittimazione del prodotto formativo Master tramite l'individuazione, da parte di ASFOR, di quei programmi che identificano progetti formativi solidi per  contenuti, per impegno didattico del corpo docente coinvolto,  per impegno organizzativo delle istituzioni che li realizzano, nonché per garanzie di continuità nel tempo.
Le valutazioni sulla rilevanza e la solidità di un programma fanno necessariamente riferimento a una molteplicità di requisiti che riguardano l'esperienza delle diverse Istituzioni formative, le caratteristiche dei singoli docenti e degli esperti esterni coinvolti, le aree di insegnamento, ecc..

L'obiettivo realistico di un Processo di Accreditamento, nel nostro Paese e in questo periodo storico, è quello di distinguere programmi Master che rispettano un significativo insieme di requisiti, da valutare nel complesso e non singolarmente, dalla miriade di programmi, spesso della durata di pochi giorni e con contenuti estremamente ridotti e specialistici, che pure sono presentati sul mercato con la denominazione MASTER.
Con il Processo di Accreditamento dei Master ASFOR intende assumere, nei confronti della società, il ruolo di responsabilità che è proprio di una Associazione, e che consiste nel riaffermare che la formazione di qualità è fattore fondamentale e indispensabile per la diffusione e il rafforzamento della cultura manageriale senza la quale non è possibile governare la complessità delle moderne imprese, amministrazioni pubbliche, organizzazioni non profit e altri organismi economici e sociali in ogni campo dell'attività economica e sociale, e si costruisce stimolando il contributo attivo delle scuole, degli studenti e del mondo produttivo. Puntare sulla qualità dei programmi significa credere nel processo di apprendimento organizzativo, ossia di continuo miglioramento forgiato dalla esperienza e dal confronto con il mercato.

Con l'accreditamento si svolge un servizio utile:
• ai potenziali partecipanti che hanno a disposizione uno strumento di orientamento;
• alle imprese, amministrazioni pubbliche, organizzazioni non profit e altri organismi economici e sociali  che possono contare su un criterio di maggiore omogeneità di prodotto dato dal rispetto di requisiti minimi che però nulla toglie alla specificità delle diverse istituzioni;
• alle Scuole che, chiedendo l'accreditamento, accettano di mettersi su un percorso di upgrading continuo del programma.

BottMasterAccred

ASFOR utilizza cookies tecnici e di profilazione e consente l'uso di cookies a "terze parti" inclusi quelli a fini pubblicitari. Continuando a navigare accetti l’utilizzo dei cookies, se non desideri riceverli ti invitiamo a non navigare questo sito ulteriormente. Scopri l'informativa e come negare il consenso.