Obiettivi del percorso formativo

Attivare una riflessione tra i Soci ASFOR, aperta anche a formatori che operano in una comunità professionale non aderente ad ASFOR, sull’opportunità e la fattibilità di promuovere la scrittura di casi, al fine di favorire la creazione di casi didattici in grado di esprimere caratteristiche e fattori tipici di pratiche manageriali in contesti aziendali italiani attraverso "casi" e "storytelling".

Per i partecipanti è un percorso di apprendimento per:

  • acquisire la tecnica di scrittura di un caso aziendale (oggetti conoscitivi, sequenze logiche, le teaching notes, ...)
  • valutare l'impatto delle tecnologie digitali;
  • promuovere la scrittura di casi in inglese per il mercato internazionale.

I casi elaborati dai partecipanti/discenti potranno essere inseriti nella "Centrale Casi ASFOR".

 

Destinatari

Il seminario è rivolto prioritariamente a giovani ricercatori delle Scuole di Management, Università, Corporate University e Academy, interessati a sviluppare una conoscenza nella produzione e gestione di case study.

 

Articolazione

Il seminario si sviluppa nell’arco di tre giornate non consecutive. Fra una giornata di formazione e l’altra ai partecipanti è richiesto di lavorare su degli assignment concordati in aula con il coordinatore del progetto formativo. Il seminario avrà  l’estensione di una quarta giornata, dedicata alla discussione di uno o più casi elaborati dai partecipanti.

 

Docenti e coordinatori

Il seminario è condotto da Luigi Serio della Fondazione ISTUD per la Cultura d'Impresa e di Gestione, con il contributo di esperti che lo affiancheranno nella presentazione della metodologia e di casi e con il coordinamento gestionale del Segretario Generale Mauro Meda

 

ASFOR utilizza cookies tecnici e di profilazione e consente l'uso di cookies a "terze parti" inclusi quelli a fini pubblicitari. Continuando a navigare accetti l’utilizzo dei cookies, se non desideri riceverli ti invitiamo a non navigare questo sito ulteriormente. Scopri l'informativa e come negare il consenso.

Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali