Formazione di qualità, al via la collaborazione tra ASFOR e Regione Lombardia

Formazione di qualità, al via la collaborazione tra ASFOR e Regione Lombardia

Al via la collaborazione tra Asfor e regione Lombardia per la formazione di qualità. Oggi, i vertici dell’Associazione hanno incontrato l’assessore all’istruzione, formazione e lavoro lombardo, Simona Tironi, per il primo incontro tecnico derivante dal protocollo firmato da Asfor (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) e la stessa regione Lombardia lo scorso 27 febbraio. Pronto a partire un tavolo di lavoro congiunto tra regione e Associazione, finalizzato al miglioramento del sistema formativo lombardo.

“Il tema delle competenze è una priorità assoluta poiché le esigenze del mercato cambiano in modo continuo e rapido”, le parole dell’assessore Tironi. “Questo protocollo permette di inserire quel tassello che mancava, legato in particolare alla formazione manageriale. Lavoreremo insieme per migliorare e rendere il più efficiente possibile il sistema formativo lombardo, che già è un’eccellenza del nostro paese. Vogliamo fare di più e il supporto di realtà come quella di Asfor ci permette di puntare ancora più in alto”.

“Uno degli obiettivi- dichiara il presidente Asfor Marco Vergeat -è sviluppare questa collaborazione nel corso del 2024 per arrivare, attraverso la condivisone delle rispettive attività di ricerca e competenze, ad un momento di confronto che coinvolga altre istituzioni e soggetti privati che operano nello sviluppo della formazione per il mercato del lavoro. Sono grato a regione Lombardia per questa opportunità e questo riconoscimento del ruolo di Asfor nel campo della formazione manageriale”.

Tra i vari punti trattati nel documento, di particolare rilievo è l’impegno di lavorare all’individuazione di modalità trasparenti e certificabili di utilizzo degli strumenti più innovativi messi a disposizione dalle tecnologie digitali e promuovere luoghi di confronto e osservazione dell’impatto della formazione sullo sviluppo delle competenze professionali che siano effettivamente utili all’ingresso sul mercato del lavoro regionale. Asfor e regione Lombardia si incontreranno varie volte nei prossimi mesi per mettere a terra i contenuti del protocollo.