home25.gif (3955 byte)
ASFOR
ASFOR in Europa
Associati ASFOR
Attività/Eventi
Accreditamento Master ASFOR
Centrale Casi Aziendali
Lettera ASFOR
Rassegna Stampa
Progetti Speciali
punto.gif (60 byte)ASFOR per la PA
punto.gif (60 byte)ASFOR e l'e-Learning
punto.gif (60 byte)e-Talenti dell'E-learning:
> Presentazione dell'iniziativa

> Bando “e-TALENTI DELL’ e-LEARNING”

> Elenco Tesi in concorso

> I Vincitori

Ricerche
Links: Partners e Formazione
Contattaci


ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale indice la V edizione concorso - a partecipazione gratuita - per la selezione delle migliori tesi universitarie che affrontano le tematiche dell’e–Learning, allo scopo di favorire lo sviluppo delle conoscenze e della cultura in tale campo.

Con il Bando, ASFOR intende dare una forte visibilità ai giovani talenti che, attraverso i loro elaborati, svolgono un’interessante e importante attività di studio e ricerca sui temi più innovativi dell’e-Learning.

Per questa edizione verranno conferiti premi economici del valore complessivo di 500,00 € per i primi classificati delle tre categorie e menzioni speciali oltre a segnalazioni su riviste scientifiche per i secondi e terzi classificati di ciascuna categoria.

 

Argomenti degli elaborati

Il Concorso ha l’obiettivo di individuare elaborati innovativi che presentino, per la ricerca, l’analisi realizzata e l’originalità - sia a livello nazionale che internazionale - un significativo contributo di conoscenza sul versante dei sistemi dell’e-Learning: analisi dei profili professionali emergenti, delle metodologie e delle tecnologie per l’apprendimento, della valutazione dei processi formativi e della certificazione di qualità della formazione, nonché l’impatto dell’e-Learning sui processi organizzativi e la sua relazione con il Knowledge management.

Le tesi dovranno riferirsi ad una delle seguenti tipologie:

Tesi di ricerca o sperimentali su modelli, metodi o strumenti,

Tesi applicative (i.e. casi di studio),

Tesi di tipo tecnologico.

 

L'edizione 2011 è dedicata alle dinamiche sociali all'interno dei processi di apprendimento, con un particolare interesse all'utilizzo del web 2.0, alle dinamiche informali emergenti e alle relazioni diffuse Peer to peer.

Alcuni esempi dei temi di interesse per gli elaborati a concorso:
• e-collaboration

• web 2.0, social network, social community

• contesti multiculturali, contesti diversi, contesti emergenti

• modelli di competenza: social intelligence e Socialligence

• la frontiera delle Social Learning Communities: processi e relazioni

• knowledge management e knowledge sharing
• strutture organizzative formali e informali (persone, ruoli, competenze, social
network analysis e data mining)
• social business software e social media
• sistema di e-learning adattivi, giochi e simulazioni
• ciclo di vita dei Learning Objects
• il linguaggio web


Per l’edizione 2011 il Social Network Viadeo mette a disposizione un ulteriore premio del valore di 500,00 € per la miglior tesi che tratta le tematiche correlate all’interattività e alla possibilità di condividere il sapere attraverso social network e social community, con specifico riferimento all’aspetto della glocalizzazione come fenomeno di influenza sull’economia e la società civile, attraverso: l’analisi delle dinamiche relative all’uso del web 2.0, come ad esempio linguaggio web; ecollaboration; social intelligence; social learning; knowledge sharing; social business software e social media.
Elementi fondamentali per la valutazione degli elaborati e metro di paragone nella scelta dei vincitori sarà la presentazione di casi e di progetti realizzati.

 

Modalità di partecipazione

Possono concorrere i laureati, suddivisi nelle tre categorie:
1) Laurea triennale o Master di I° livello
2) Laurea specialistica/magistrale o vecchio ordinamento
3) Alta formazione (Master di II° livello o dottorato)

che abbiano discusso la tesi negli anni dal 2008 al 2011 (prima della scadenza del bando del 07/11/2011) e che non abbiano già partecipato alle precedenti edizioni del Bando.

Chi avesse già partecipato ad edizioni precedenti, può però concorrere con una tesi di lavoro di livello superiore. Non possono essere presentate tesi collettive in cui non sia riconoscibile il contributo di ciascun candidato.

 

Il facsimile della domanda di partecipazione è scaricabile dal sito www.asfor.it.

Nella domanda di partecipazione, secondo il facsimile proposto, si richiede una sintesi di presentazione della tesi che ne evidenzi la struttura e gli aspetti innovativi. L’insieme delle schede di presentazione consentirà di creare una banca dati e link bibliografici.

Inoltre occorre allegare:

1) Curriculum vitae 2) Copia della tesi su Cd-Rom (e facoltativamente anche su carta), in cui siano riportati: autore, università, facoltà, anno accademico, titolo, relatore e materia di discussione 3) Copia del certificato del titolo conseguito (o autocertificazione) 4) Autorizzazione alla pubblicazione di stralci della tesi e della “Scheda di presentazione della tesi” all’interno delle collane e siti curati da ASFOR, e per eventuali report da diffondere attraverso i media, come da facsimile disponibile.

 

La domanda di partecipazione, accompagnata dalla documentazione richiesta, dovrà giungere entro il 07/11/2011 a:

Segreteria Bando “e-Talenti dell’e-Learning” c/o ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale - Viale Beatrice d’Este 10 - 20122 Milano, possibilmente anticipando il tutto via e-mail all’indirizzo: info@asfor.it.
Non saranno prese in considerazione domande incomplete o non esaustive nei punti richiesti, documenti che pervengano dopo il termine per la presentazione o con modalità differenti da quelle sopra esposte.

I materiali inviati non saranno restituiti.

 

La selezione

Gli elaborati saranno valutati da un’apposita Commissione, composta da rappresentanti di ASFOR e da autorevoli esperti in rappresentanza delle Istituzioni Patrocinatrici, che redigerà la graduatoria delle migliori tesi.

La Commissione esaminatrice deciderà in maniera insindacabile la graduatoria delle tre categorie.

 

I vincitori
Al primo vincitore di ciascuna delle tre categorie 1) Laurea triennale o Master di I° livello 2) Laurea specialistica/magistrale o vecchio ordinamento 3) Alta formazione (Master di II° livello o dottorato) sarà data comunicazione ufficiale, telefonicamente e via e-mail, entro i primi di dicembre 2011.

I vincitori avranno l’opportunità di presentare i propri elaborati all'interno di un Convegno dedicato nel mese di dicembre 2011, nel corso del quale avverrà la premiazione.

Nel sito di ASFOR verrà resa pubblica la graduatoriadelle prime tre tesi per ciascuna categoria.

 

 

 

Dott. Mauro Meda - Segretario del Bando


Per ulteriori informazioni:
ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
tel. 0258328317 - fax 0258300296 e-mail: info@asfor.it

Con il  Patrocinio

 

Scarica gli allegati:

 

punto.gif (60 byte) TESTO DEL BANDO (pdf)

 

punto.gif (60 byte) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (doc)