Corporate Learning Organisation (CLO)

PRESENTAZIONE

ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, sostiene il ruolo della formazione manageriale, in questa fase di digital transformation, quale leva strategica per lo sviluppo del sistema paese, evidenziando la centralità del capitale umano per favorire uno sviluppo civile ed economico ispirato a princìpi etici sostenibili e socialmente compatibili.

Per dare concretezza e continuità a tali princìpi guida, ASFOR ─ che dal 1989 ha attivato un Processo di Accreditamento dei master post-laurea e post-experience e dal 2012 delle Lauree Magistrali (Master of Science) in Business & Management ─ ha avviato di recente il Processo di Accreditamento delle Corporate Learning Organisation (CLO), nato dalla richiesta di alcune aziende private associate ASFOR.

Gli obiettivi con cui tale processo è stato definito da ASFOR nel 2016 ─ e avviato attraverso la realizzazione di alcuni accreditamenti pilota nel 2017 ─ sono quindi:

  • creare uno schema logico di riferimento per analizzare e valutare il posizionamento nell'azienda, le risorse, i processi, i risultati complessivi dell'attività formativa manageriale realizzata dalla CLO;
  • rinforzare il miglioramento dei processi di apprendimento della CLO, anche attraverso l'analisi di un esempio eccellente di percorso formativo manageriale sviluppato dalla corporate stessa;
  • verificare l'efficacia di tale esempio formativo con riferimento agli obiettivi specifici del percorso e, più estesamente, l'impatto rispetto alle attese complessive della corporate e la convergenza a supporto delle strategie aziendali.

 

Gli elementi oggetto della valutazione sono quindi strutturati a tre livelli:

  • il primo livello, più generale e sistemico, esamina la Corporate Learning Organisation come un insieme funzionale, guidato da una ben definita missione, da un chiaro mandato, ambito di attività e posizionamento nell'organigramma aziendale;
  • il secondo livello riguarda il modello operativo adottato, in termini di struttura interna, personale e risorse, modello di business, localizzazione e dotazioni
    strutturali;
  • il terzo livello riguarda l'offerta sviluppata dalla CLO, il portafoglio di programmi e servizi (i principali gruppi target, i principali obiettivi di apprendimento per
    ogni gruppo e le metodologie applicate, i risultati attesi e le modalità di misurazione e monitoraggio adottati).
    Una focalizzazione specifica di questo terzo livello riguarda, come detto, l'analisi più approfondita di un'iniziativa formativa "manageriale" identificata e proposta all'organizzazione, come dimostrazione concreta dell'impatto delle proprie attività a supporto dello sviluppo organizzativo dell'impresa nel suo complesso, identificandone le finalità, in linea con le strategie complessive dell'azienda, gli obiettivi di apprendimento e di sviluppo personale (curriculum, strategie di Teaching&Learning, modalità di erogazione e valutazione) e di selezione dei partecipanti.

Infine è rilevante approfondire quanto il percorso formativo favorisca, in coerenza con le strategie aziendali, un approccio globale e se esistano ─ o siano state tracciate ─ eventuali evidenze rispetto alla reputazione, interna ed esterna all'azienda, del percorso formativo osservato. Tale elemento specifico di osservazione e "carotaggio" costituisce un elemento distintivo e peculiare del modello e ha lo scopo di verificare concretamente il contributo specifico della formazione manageriale a supporto del business aziendale.

Il progetto, avviato nel 2016, è stato disegnato, discusso e affinato nel 2017 grazie al contributo costruttivo e a un dialogo continuo all'interno di un gruppo di lavoro costituito ad hoc in ASFOR, ed è già stato testato sul campo in due realtà aziendali (Angelini Scuola di Management e Academia Kohler).

Oltre all'essenziale fine-tunìng del processo, la fase sperimentale ha consentito anche di evidenziare ulteriori aspetti qualificanti, tra cui l'opportunità per le Corporate Learning Organisation di riflettere sul proprio percorso, di consolidare, in modo organico e sintetico al tempo stesso, l'esperienza costruita nel tempo, di avviare confronti strutturati di benchmarking.

Un percorso che consente lo sviluppo di occasioni di analisi e foresight, la consapevolezza e la valorizzazione di elementi distintivi, spesso impliciti nel proprio agire, che assumono e rafforzano un valore di comunicazione interna ed esterna, attraverso una lettura, neutra e al contempo a valore aggiunto, offerta dal Sistema di Accreditamento ASFOR.

Per informazioni e per richiedere l'avvio della procedura di accreditamento, contattare la Segreteria Organizzativa ASFOR: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

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