ASFOR informa

PURPOSE AND SENSE-MAKING: LE NUOVE FRONTIERE DELLA LEADERSHIP DELLE RESPONSABILITA'

Milano, 23 - 24 ottobre 2019

presso EDISON - Foro Buonaparte 31 

Il binomio efficienza/efficacia considerato il paradigma necessario per perseguire lo scopo principale della massimizzazione del profitto, ha mostrato e mostra la sua insufficienza davanti alle contraddizioni deflagranti delle crisi, delle instabilità economiche e dei processi di innovazione tecnologica che, se non governati, possono divenire distruttivi.

Già nel 2011 Michael E. Porter e Mark R. Kramer da Harvard propongono il modello della “Creazione di Valore Condiviso”: il nucleo della loro proposta consiste nella necessità di una connessione stretta fra strategia di business e obiettivi sociali, tra business e soluzioni a problematiche pubbliche.

Nell’agosto di quest’anno un documento firmato da 181 CEO riuniti nell’associazione Business Roundtable americana indica che l’obiettivo primario dell’impresa è la massimizzazione del valore creato, che va però condiviso con equità tra tutti gli stakeholders che hanno contribuito alla sua creazione.
Le tematiche del contenimento delle diseguaglianze e della lotta alla povertà, dei diritti, del clima, della tutela ambientale e di nuovi business sostenibili sono sempre di più anche in Europa oggetto di ricerca, confronto e impegno sociale.

Siamo dentro a un vero e proprio salto d’epoca? Quale sistema di valori deve essere posto al centro della mission dell’impresa? In che modo esso può avere la forza di ispirare le persone dando loro uno scopo e un senso rinnovati? In che modo le imprese possono diventare forza propulsiva di una nuova idea di comunità e di interesse collettivo? Ed infine, in questa prospettiva, come deve evolvere la leadership, che è poi il fattore soggettivo che può prefigurare e guidare il cambiamento?

Queste sono alcune delle domande a cui il IX Leadership Learning Lab ASFOR intende rispondere attraverso conversazioni e testimonianze qualificate e un dibattito approfondito e alimentato da gruppi di lavoro.

>> PROGRAMMA DEL IX LEARNING LAB ASFOR SULLA LEADERSHIP

Per visionare una sintesi della precedente edizione: http://asforlearninglab.applygroup.it/

Convegno SDA Bocconi in collaborazione con ASFOR

MILANO, 7.10.2019
ETICA, RESPONSABILITÀ PUBBLICA, IMPRENDITORIALITÀ E MANAGEMENT
ORE 15.00 - 18.00 - AULA MAGNA - VIA GOBBI, 5

I CEO di 200 grandi imprese di molti settori, banche, fondi di investimento (tra cui Amazon, Blackrock, Jp Morgan, etc.) che partecipano alla “The business roundtable” hanno sottoscritto un manifesto nel quale si sostiene che il profitto non deve più essere l’unico e dominante obiettivo, ma che esso deve essere perseguito dalle aziende tenendo conto del benessere dei lavoratori, dell’impatto sull’ambiente, delle aspettative di clienti, fornitori, amministrazioni pubbliche
e comunità. Il documento è stato considerato come un segnale di “profonda discontinuità” rispetto al passato e un’apertura verso i temi di responsabilità nei confronti della società e in generale di comportamenti eticamente orientati.
Questo manifesto rende particolarmente attuale il convegno nel quale saranno presentati i risultati della ricerca ASFOR su “Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management” che ha consentito di raccogliere 429 questionari nel 2015, 620 nel 2018 e 30 colloqui-interviste. Dalla ricerca emerge un interessante spaccato sulla sensibilità verso i temi etici nel mondo privato e pubblico, sul rapporto etica e corruzione, sulla rilevanza nei diversi settori, sui dilemmi etici e sui fattori che influenzano la diffusione dell’etica nelle organizzazioni complesse.

pdf  Scarica la locandina


Si tiene venerdi 27 settembre 2019 dalle ore 10.30 alle 13.30 presso la sede di Confcommercio a Roma il Convegno "Etica nel management dell'Impresa 4.0" nel corso del quale è presentato il volume "Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management" della collana ASFOR/FrancoAngeli

>> PROGRAMMA

La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione obbligatoria al link




Immagine copertina
E’ disponibile in formato open-access il volume “Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management
che raccoglie i risultati della ricerca realizzata da ASFOR sul tema dell’etica. 

Il libro è pubblicato nella Collana ASFOR/FrancoAngeli ed è scaricabile gratuitamente CLICCA QUI

L'indagine ASFOR su "Etica, responsabili­tà pubblica, imprenditorialità e manage­ment" si è posta l'obiettivo di verificare lo stato dell'arte su questo delicato tema del dibattito attuale, attraverso la raccolta di 429 questionari nel 2015 e 632 nel 2018 e di 30 dialoghi con imprenditori, manager ed esponenti del mondo economico e sociale. 

“Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management non sono solo delle parole d’ordine che hanno un rilievo diretto nelle dinamiche del mondo del lavoro, ma la sintesi di una visione valoriale dei rapporti produttivi che è alla base del nostro sistema di mercato e della nostra democrazia liberale. […] Sta all’intero sistema, pubblico e privato, soprattutto attraverso la leva fondamentale della formazione continua, fare in modo che [questi valori ndr] siano il cardine dell’intera vita dei lavoratori di oggi e domani”.
Con queste parole il Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha aperto il convegno di presentazione del volume che si è svolto a Roma l’8 luglio 2019 presso la Sala Capitolare del Senato.

Altre presentazioni del volume sono in programma in varie sedi  per un confronto su un tema così qualificante quale è il rapporto tra etica ed economia, etica e management, etica e società.

Vedi il calendario prossime presentazioni>>



Il 5° Seminario APAFORM riservato ai Soci APAFORM e ASFOR dal titolo "Qualità della formazione: l'evoluzione delle norme"si tiene a Milano, martedì 10 settembre 2019, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso la sede di APAFORM.

Partecipano in qualità di relatori: Elio Borgonovi (Presidente APAFORM e Docente SDA), Paolo Parma (Amministratore Delegato MAD HSE, Società responsabile della Formazione per il Gruppo Marcegaglia) e Arnaldo Zaffanella (Esperto AIAS in UNI e Consigliere APAFORM).

Apre i lavori Mauro Meda, Segretario APAFORM.

>> programma

Pagina 1 di 21
Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali