ASFOR informa

banner600x200px statico JOB2020

Torna da mercoledì 25 a venerdì 27 novembre il JOB&Orienta Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro in una dimensione virtuale che diventerà patrimonio prezioso in vista della sua trentesima edizione, nel 2021.
L’appuntamento scaligero è promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e costituisce un riconosciuto punto di riferimento per giovani, famiglie e operatori del settore.

 Tre giornate di eventi online (dalle ore 9 alle ore 18), per una proposta ampia e articolata, e una rassegna virtuale di espositori da conoscere e incontrare.

Sempre sei, come gli scorsi anni, i diversi percorsi tematici contrassegnati da differenti colori: all’interno della prima sezione espositiva “Istruzione ed educazione”, i percorsi Educazione, Scuola e Formazione Docenti (arancione), Tecnologie e Media (oro) e Lingue straniere e Turismo (verde); nella seconda “Università, formazione e lavoro”, invece, i percorsi Formazione accademica (blu), Formazione professionale (argento) e Lavoro e Alta formazione (rosso).

ASFOR è patrocinatore della sezione Top Job (percorso rosso) “Lavoro e Alta formazione”. 

La formula di JOB&Orienta Digital Edition prevede un’ampia offerta culturale in streaming e un’area espositiva interamente virtuale.
Per iscriversi a convegni, seminari e workshop è possibile, a partire da inizio novembre, consultare il programma culturale, scegliere l’appuntamento o gli appuntamenti di interesse e registrarsi per partecipare.
Per scoprire l’area espositiva interattiva è già possibile registrarsi, anche se le vetrine degli espositori sono in via di aggiornamento. La mappa completa sarà disponibile qualche giorno prima della manifestazione.

Registrati attraverso il sito per visitare le vetrine virtuali e iscriverti agli eventi online. I contenuti delle vetrine virtuali sono in fase di aggiornamento, così come i link per la registrazione agli appuntamenti culturali.

Appuntamento giovedì 26 novembre 2020, ore 9.00-13.30, per la diretta streaming del Leadership Learning Lab di ASFOR.

La decima edizione, ospitata dal Socio ASFOR AFORISMA School of Management che mette a disposizione la propria piattaforma digitale, è un evento interattivo nel cui panel di discussione sono coinvolti alcuni tra i maggiori esperti di management, economia, cultura e società.

Il X Leadership Learning Lab si rivolge ai vertici e ai manager delle aziende private e pubbliche, ai professionisti della formazione, nonché alla platea delle università e delle scuole di management che sviluppano programmi executive sulle tematiche della leadership e dell’innovazione.

La riflessione prende le mosse dai cambiamenti indotti dalla pandemia Covid-19 ed esplora le complessità e le sfide che investono coloro che, a tutti i livelli e in tutti i contesti, assumono responsabilità decisionali.

Una fase di scelte decisive, in cui assume rilievo il contributo che ASFOR e l’intero sistema della formazione manageriale offrono al rilancio del Paese e alla formazione dei leader di oggi e di domani.

>> PROGRAMMA


La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria.
Non perdere l’occasione, registrati subito!
REGISTRATI ORA!

Seguici sui nostri Social!
#ASFORLLL2020

 

Nel contesto della XVIII Giornata della Formazione Manageriale Asfor dello scorso 9 luglio, alla cui diretta in streaming hanno preso parte oltre 450 partecipanti, è stato conferito l’Asfor Award for Excellence 2020 a Fabiola Gianotti, direttrice generale del Cern di Ginevra.

“Per aver saputo coniugare, nella sua attività di rilevanza internazionale, l’eccellenza nella ricerca scientifica con le capacità manageriali di vision, leadership e valorizzazione del capitale umano”, si legge nelle motivazioni del riconoscimento.

Sono molto onorata di ricevere questo premio prestigioso, il primo che non sia legato al mio lavoro di fisica”, ha commentato la scienziata.

Fabiola Gianotti, intervistata dal presidente di Asfor, Marco Vergeat, ha raccontato la sua esperienza alla guida del Cern sottolineando l’importanza della formazione in ambito scientifico.

Oggi il numero dei posti di lavoro nelle aree Stem cresce tre volte di più che ogni altro settore. Se in Italia la percentuale di giovani che scelgono di studiare discipline Stem è solo del 20% significa che non stiamo preparando la forza lavoro di domani. Serve un percorso di educazione, bisogna aumentare le ore dedicate alle discipline scientifiche, ma anche sensibilizzare i ragazzi sul fatto che molte delle sfide di oggi, quelle legate all’ambiente e al pianeta ad esempio, passano proprio attraverso un percorso scientifico. Siamo in una situazione molto delicata, da un lato la tecnologia richiede una formazione sempre più specialistica, dall’altro il mercato del lavoro evolve in maniera velocissima. Per questo è fondamentale attirare i giovani sin da bambini, dando loro gli strumenti, più che la tecnicità, il pensiero critico e l’apertura mentale, ma soprattutto la capacità di adattarsi a un mercato del lavoro che cambia di continuo”.

 

FormaFuturi è il nuovo magazine digitale di Asfor e Apaform, realizzato in collaborazione con OltreLaMedia Group. 

FormaFuturi è uno spazio per l’approfondimento, un luogo per il confronto, un ponte gettato tra mondi diversi in uno scenario in cui le variabili sono interdipendenti.

FormaFuturi è uno strumento per leggere il presente e per immaginare il futuro, una fonte di ispirazione per quanti hanno la responsabilità di formare e guidare persone e strutture.

Un progetto nato per gli associati e costruito con il contributo degli associati, ma con l’ambizione di aggregare una comunità più ampia di lettori e contributori dalle diverse matrici culturali.

Un progetto rivolto ai professionisti della formazione manageriale, ma anche a chi esercita ruoli manageriali, agli imprenditori, ai giovani che generano start up, al mondo della cultura e alle istituzioni, che con le loro decisioni influiscono sul progresso complessivo della società.

Trovi il magazine su www.formafuturi.news

Buona lettura!
Marco Vergeat, Presidente ASFOR  e  Elio Borgonovi, Presidente APAFORM

Composit FF 002

 

Una leva per il rilancio del Paese, alla conquista di un futuro equo e sostenibile: è il ruolo della formazione manageriale, ribadito con forza ieri nella XVIII Giornata della Formazione Manageriale Asfor organizzata in collaborazione con ISTUD Business School, che ha celebrato il  50° della sua fondazione. 

Otto ore di diretta streaming, 450 partecipanti, 4 panel di discussione che hanno coinvolto 18 relatori, tra i massimi esperti di economia, società, innovazione, sistemi formativi.

Al culmine della giornata, il conferimento dell'Asfor Award for Excellence a Fabiola Gianotti, direttrice del CERN di Ginevra.

Se hai perso la diretta, puoi rivederla sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Asfor.

Troverai gli inteventi di Veronica De Romanis, Massimiliano Valerii, Paolo Magri, Luciano Floridi, Federico Frattini, Livio Livi, Manuela Brusoni, Marco Frey, Mauro Magatti, Antonio Calabrò, Marina Ristori, Mario Paterlini. e Alessandro Triboldi, coordinati da Marco Vergeat, Marella Caramazza, Giorgio Colombo e Elio Borgonovi.

Su formafuturi.news,  il nuovo magazine di Asfor e Apaform, trovi il un articolo sul convengo.

 
Pagina 1 di 29
Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali