SITO IN AGGIORNAMENTO...

ASFOR informa

Una giornata di confronto per dare risposte alle sfide
dell’innovazione e del futuro  
attraverso
i processi di apprendimento e lo sviluppo del Capitale Umano.


PROGRAMMA


Effective Learning, Real Impact - Imparare ad apprendere per il futuro che è già qui
 è il titolo della Giornata che non vuole essere uno slogan di effetto, ma il tema di una approfondita riflessione su nuovi obiettivi, nuovi orientamenti e anche sfide della formazione manageriale in un contesto di accelerazione e complessità del cambiamento. 

La XVI Giornata ASFOR si sviluppa, nella mattinata, attraverso due principali temi: 

Imparare ad apprendere in cui si affrontano i percorsi che portano a definire gli atteggiamenti, le motivazioni e le capacità per apprendere nuove conoscenze e nuovi linguaggi, a partire dai processi e dai meccanismi che sono alla base dell’apprendimento.
Apprendere per innovare, innovare per apprendere in cui si approfondiscono le diverse relazioni tra innovazione e apprendimento, ponendo al centro la capacità delle persone di saper governare i processi di cambiamento.

Nel pomeriggio è previsto un momento più interattivo in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro collaborativo, sono impegnati in un confronto sui seguenti quattro temi: 1.Employability: “perché” la formazione e “quale” serve; 2. Digital learning: potenziare l’apprendere, oltre la logica dell’efficienza; 3. Formazione, apprendimento e innovazione; 4. Apprendere tra generazioni.

La Giornata è anche l’occasione per il conferimento di due importanti riconoscimenti: l’ASFOR Award for Excellence 2018 a Ali Reza Arabnia, group chairman, president & ceo Geico Taikisha e l’ASFOR Special Prize “Effective learning, real impact” a Filippo Galli, responsabile settore giovanile A.C. Milan.

Attraverso le loro esperienze la loro visione delle cose, avremo modo di riflettere sul mindset e sui valori che possono rendere il tempo presente, seppure molto complesso e pieno di difficoltà, anche estremamente vitale e ricco di opportunità.

La partecipazione alla Giornata è libera e gratuita previa registrazione obbligatoriacliccare qui


Vi aspettiamo a Milano il 20 giugno!

 @ASFOR_IT  #ASFORGFM

Dopo Milano, secondo appuntamento a Roma, al Convegno “Come cambia la formazione per i manager”, mercoledì 11 luglio 2018 dalle 10.30 alle 13.00 presso la sede CFMT di via Palestro 32, per un confronto sui risultati dell’Osservatorio Managerial Learning: indagine avviata nel 2017 da ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale e il partner CFMT Centro di Formazione Management del Terziario.

Attraverso il commento e le riflessioni di Marco Vergeat, presidente ASFOR e coordinatore della ricerca e di Enzo Rullani, direttore T-Lab CFMT, sui risultati dell’Osservatorio Managerial Learning ASFOR-CFMT, con interventi di manager e responsabili HR, si intende dar vita a un momento di analisi su come la formazione del management sta cambiando per supportare le priorità strategiche delle imprese e fotografare lo «stato dell’arte» della formazione del management, i principali trend evolutivi/innovativi e le best practices.

Inoltre in tale occasione sarà presentata la nuova indagine dell’“Osservatorio Managerial Learning” 2018, quest’anno focalizzata sulla percezione della formazione nelle imprese da parte di manager e profili ad alto potenziale, destinatari finali dell’offerta formativa.

La partecipazione al convegno “Come cambia la formazione per i manager” è libera e gratuita fino a esaurimento posti, previa registrazione obbligatoria al link: cliccare qui.
Verrà data priorità alle iscrizioni pervenute in ordine cronologico.

La pagina del programma è in fase di aggiornamento.

 

I risultati dell'Osservatorio Managerial Learning 2017:

>> Comunicato stampa con sintesi dei dati emersi dall'indagine

pdf  Osservatorio Managerial Learning 2017. Sintesi dei risultati
  Marco Vergeat, vice presidente vicario ASFOR. Coordinatore scientifico della ricerca

Riprende il Ciclo di incontri APAFORM riservato ai Soci APAFORM e ASFOR. Il 2° Incontro si tiene giovedì 12 aprile 2018, dalle 18.30 alle 20.00, a Milano, sede APAFORM (Viale Beatrice d'Este, 26).

E' possibile la partecipazione in presenza o in videoconferenza.

>> scarica il programma in pdf

18.30-18.40

Obiettivi del ciclo di seminari serali APAFORM

Elio Borgonovi, presidente APAFORM

18.40-19.10

Introducono il tema:

  • Fabrizio Bocci, socio qualificato APAFORM e consulente di organizzazione aziendale Bocci Consulting
  • Giovanni Valotti, socio qualificato APAFORM e docente senior SDA Bocconi
  • Enrico Viceconte, socio qualificato APAFORM e dirigente STOA' - Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa

19.10-20.00

Discussione

Interventi brevi di 3-5 minuti dei partecipanti

 

 

La partecipazione è libera e gratuita.

Per esigenze di carattere organizzativo si prega di confermare la partecipazione ─ in presenza o in videoconferenza ─ alla Segreteria Organizzativa APAFORM, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

CHI SCEGLIE UN MASTER ACCREDITATO ASFOR ANTICIPA IL FUTURO
11 maggio 2018

2a edizione D-DAY Master Accreditati ASFOR:
una giornata di incontri e testimonianze sul valore generativo di un Master Accreditato ASFOR.

 2aedizionedday banner 2018

Milano, 12 aprile 2018 - È in programma venerdì 11 maggio 2018 la 2a edizione D-DAY Master Accreditati ASFOR, evento diffuso sul territorio in cui i 40 Master Accreditati ASFOR, e le relative istituzioni formative che li realizzano, si presentano insieme ognuno con le proprie attività.

Il D-Day è anche l’occasione per dimostrare che i Master Accreditati ASFOR e le loro istituzioni sono competitivi a livello internazionale.

ASFOR nello scenario italiano ─ in confronto costante con esperienze internazionali di eccellenza ─ è l'Associazione che meglio rappresenta, garantisce e interpreta il posizionamento della qualità italiana della formazione manageriale nel mercato globale della conoscenza e dell'innovazione economica, sociale e tecnologica. La formazione accreditata da ASFOR è capace di far fronte efficacemente alle richieste del sistema economico e sociale globale.

I Master Accreditati ASFOR sono i migliori player del Paese e con la loro azione, consentono all'Italia di essere veramente competitiva e di mostrare che esiste una formazione italiana che ha caratteristiche peculiari e inimitabili.

Oltre l’80% di coloro che hanno frequentato un Master Accreditato ASFOR hanno trovato occupazione e – come evidenziato dalla recente Indagine ASFOR 2014-2017 “Valore creato dal Processo di Accreditamento Master ASFOR e dai Master Accreditati” ─ il 95% sceglie di restare a vivere e lavorare nel nostro Paese, con prospettive interessanti di carriera. Chi ha scelto di andare all’estero è stato apprezzato per il proprio valore e le competenze acquisite. Questa è la prova che chi si specializza in un Master Accreditato ASFOR è in grado di adattarsi a un mercato del lavoro sempre più globale, innovativo e competitivo.

ASFOR sarà impegnata, come indicato dal suo neo-eletto presidente Marco Vergeat, a "contribuire a fornire le categorie interpretative, le mappe concettuali e il linguaggio per comprendere la realtà e il suo cambiamento". L’Associazione dovrà stabilire in che cosa e come intende partecipare alla creazione di una nuova società e a un nuovo modo di coniugare la relazione tra produzione e consumo, mercato e sostenibilità, economia e politica.

La funzione dell’economia e il suo rapporto con la politica, la scienza e l’innovazione tecnologica indirizzano chi realizza i Master Accreditati da ASFOR a un confronto e collaborazione tra loro perché le esperienze più significative siano di stimolo per l’innovazione e l'originalità della formazione italiana.

Si tratta di anticipare il futuro e non seguirlo con ritardo e la XVI Giornata della Formazione Manageriale ASFOR “Effective Learning Real Impact. Imparare ad apprendere per il futuro che è già qui" in programma il 20 giugno 2018 a Milano sarà occasione di riflessione su questi temi.

>> vai alla pagina

E' in programma a Milano, giovedì 10 maggio 2018 dalle 9.30 alle 18.00 presso l’Auditorium IULM via Carlo Bo 7, la seconda edizione del Corporate Digital Learning Summit promosso da Altaformazione, che vede ASFOR quale main partner e il patrocinio di HRCommunity.

L’evento offre l'occasone per la presentazione, a cura del presidente ASFOR Marco Vergeat, dei risultati della survey “Corporate Digital Learning 2018” condotta da Altaformazione e patrocinata da ASFOR su «state of the art» dell’utilizzo delle soluzioni di digital learning nelle imprese.

Il Corporate Digital Learning Summit è una giornata di confronto riservata esclusivamente a Direttori e Responsabili HR, People & Development e Formazione Manageriale per esplorare le nuove frontiere del digital learning
Lo spazio dedicato alle esperienze dirette di multinazionali che operano in Italia offrono un focus su azioni di cambiamento organizzativo e di digital transformation realizzati attraverso processi di digital learning, integrando le competenze delle persone che devono quotidianamente affrontare e anticipare il cambiamento e le sfide dell’innovazione e della globalizzazione dei mercati.
Learning path, gamification, storytelling, formal e informal learning, social learning, blended learning, learning and skill assessment, performance supporting, digital coaching, sono alcune delle tematiche trattate durante la giornata. 

L’edizione 2018 del Corporate Digital Learning Summit di Altaformazione si propone quindi come un interessante momento di confronto - attraverso case history, best practice, sfide, modelli, format innovativi - sui temi dell’evoluzione della formazione manageriale e la generazione di competenze attraverso l’utilizzo delle soluzioni digitali.

La partecipazione al Corporate Digital Learning Summit  è ad invito e gratuita con obbligo di registrazione attraverso l’apposito form al seguente link: https://goo.gl/bBSLdu.


Video teaser del Summit: https://youtu.be/Vv-4pUrbpR0.

Pagina 1 di 13

ASFOR utilizza cookies tecnici e di profilazione e consente l'uso di cookies a "terze parti" inclusi quelli a fini pubblicitari. Continuando a navigare accetti l’utilizzo dei cookies, se non desideri riceverli ti invitiamo a non navigare questo sito ulteriormente. Scopri l'informativa e come negare il consenso.

Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali