SITO IN AGGIORNAMENTO...

ASFOR informa

Giovedì 15 giugno 2017 a Milano, al termine dei lavori della XV Giornata della Formazione Manageriale ASFORFormazione Innovazione e imprenditorialità. Le vie per il futuro delle giovani generazioni”, è stato conferito l’ASFOR Award for Excellence 2017 all’imprenditore Federico Marchetti, amministratore delegato di YOOX NET-A-PORTER GROUP.

Info-gallery

Il riconoscimento, istituito nel 2013, premia ogni anno personalità eccellenti che, con la propria attività imprenditoriale e professionale, stanno dando un contributo importante alla crescita economica e al prestigio internazionale del nostro Paese.

La motivazione alla base dell’assegnazione a Federico Marchetti, illustrata dal presidente ASFOR Vladimir Nanut durante la cerimonia di premiazione, riconosce il modello innovativo d’impresa vincente in ambito globale che ha generato nuovo valore nel mondo del fashion. In modo particolare Marchetti ha posto al centro del pensiero imprenditoriale le persone che con lui collaborano come principali partner nel processo d’innovazione generato da YOOX NET-A-PORTER GROUP. Inoltre, ha creduto da sempre nel valore strategico della formazione manageriale, valorizzando i giovani nei processi di sviluppo.

Federico Marchetti ha ripercorso la propria storia imprenditoriale durante un dialogo condotto da Marco Vergeat, vice presidente vicario ASFOR. “Il premio ASFOR - ha commentato Federico Marchetti - testimonia l’impegno di YOOX NET-A-PORTER GROUP nel fare impresa in maniera innovativa e sostenibile grazie al lavoro di un formidabile team di oltre 4.200 collaboratori provenienti da 75 nazioni, con un’età media di 33 anni e al 61% composta da donne. Da sempre investiamo nell’educazione digitale perché riteniamo che la formazione dei giovani talenti sia alla base dello sviluppo del nostro settore e non solo”.

Il focus sulla innovazione e sulla imprenditorialità dei giovani e riguardo il futuro del Paese ha contrassegnato i lavori della XV edizione della Giornata ASFOR della Formazione Manageriale.  «Formazione, innovazione e imprenditorialità: questa triade sintetizza in modo efficace l’oggetto della XV Giornata della Formazione Manageriale - ricorda il presidente ASFOR Vladimir Nanut- aspetti che si inseriscono in un quadro economico e sociale più ampio e in continuo divenire, ovvero presentano implicazioni su molte altre dimensioni: demografiche, culturali-sociologiche, formative, welfare, lavoro e competenze digitali. L’evento - continua Nanut - si ricollega con quanto è sviluppato da tempo dall’Associazione per valorizzare la formazione manageriale, leva idonea a favorire i processi di cambiamento e innovazione nell’ambito del sistema economico italiano e in una azione di stimolo rivolta ai giovani per la crescita di nuova imprenditorialità e di start-up, in particolare nelle attività connesse alle nuove tecnologie, ai processi di innovazione e alla sfida della DigitalGlobalization».

Parte il 6 febbraio 2018, il CICLO DI INCONTRI - riservato ai Soci APAFORM e ASFOR - per favorire il confronto di idee e la crescita dei soci qualificati, finalizzato al continuo miglioramento.

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 18:30 alle ore 20:30, a Milano, presso la sede APAFORM (Viale Beatrice d'Este, 26) e sarà possibile partecipare anche in videoconferenza.

Il primo incontro si tiene martedì 6 febbraio 2018 sul tema 

Riflessioni sulla complessità e sul come approcciarla in ambito formativo

con il seguente programma:

  • Presentazione ciclo di incontri
    Elio Borgonovi, presidente APAFORM,
  • Interventi 
    Marinella De Simone, presidente Complexity Institute, CEO Texture Srl Società' Benefit
    Paolo Dell'Aversana, fisico e geologo, ENI Spa
    Dario Simoncini, professore associato di Organizzazione Aziendale Università G. D'Annunzio, Pescara, Founder Nested Srl Società Benefit

Interventi dei partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni, contattare la Segreteria Organizzativa APAFORM: Tel. 0258328317, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ASFOR, dopo aver svolto nel 2015 un’indagine su etica e comportamenti economici (acquisendo oltre 450 questionari e oltre 30 dialoghi con decision makers), intende verificare nel 2018 - in una fase di uscita dalla crisi economica in Italia e nel mondo - l’evoluzione del pensiero e della percezione di imprenditori, manager pubblici e privati, amministratori di carica politica, policy maker, consulenti, studiosi di management, partecipanti a programmi MBA e Executive e operatori del mondo dell’informazione sui temi dell’etica.

Gli interessati possono prendere parte all’indagine compilando il questionario entro il 28 febbraio 2018 disponibile al seguente link: https://lnkd.in/dePYK23.

La compilazione è anonima e i dati rilevati saranno utilizzati esclusivamente da ASFOR ai fini dell’indagine.

I risultati saranno presentati in occasione della 6a edizione del Salone della CSR e dell'innovazione sociale, che si terrà a Milano il 2 e 3 ottobre 2018.

Milano, venerdì  1 dicembre 2017, dalle 9.30 alle 13.30, presso UBI ACADEMY (Via F.lli Gabba,1 - Milano), FEDERMANAGEMENT, insieme alle Associazioni aderenti (Aias, Aidp, Apco, Aif, Atema, Aicq, Adaci, Adico, Ailog, ASFOR, APAFORM, EFFEBI, IMO Italia, Fondazione Verrocchio) organizza il primo incontro nazionale interassociativo sul tema cruciale dei drastici cambiamenti imposti ai ruoli manageriali dal digitale e dalla globalizzazione.

Si proporranno agli associati delle riflessioni poliedriche, che partono dai vari punti di vista presenti in Federmanagement grazie alle  molte associazioni partecipanti. A tal fine è stato avviato alcuni mesi fa  un gruppo di lavoro con un duplice obiettivo:

  • far emergere il valore che ogni associazione può portare a una piattaforma comune di attività e servizi
  • rilevare quali necessità emergono e quindi quali attività/servizi sono necessari oggi per andare meglio incontro alle esigenze degli associati anche grazie alla adesione a Federmanagement.

Il gruppo di lavoro ha dato vita al “Manifesto Manager 2025” che verrà condiviso e discusso con i partecipanti alla giornata.

Gli obiettivi dell'incontro sono:

  1. riflettere sull'evoluzione delle tematiche del management e della leadership;
  2. dibattere, in forma aperta e interattiva le proposte contenute nel "Manifesto Manager 2025" elaborate dal Gruppo di Lavoro delle Associazioni e di Federmanagement;
  3. porre le basi per un piano di azione che, a partire dal 2018, aiuti concretamente gli associati a far fronte alle problematiche nuove e di rottura che toccano tutti i settori dell'impresa.

La partecipazione al Convegno è gratuita previa iscrizione on lineconvegni.networkaias.it inserendo nei campi richiesti i dati validi.

 
 

Alla Fiera di Verona, 30 novembre – 2 dicembre 2017 torna JOB&Orienta il Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.
“ORIENTARSI ALL'INNOVAZIONE PER COSTRUIRE FUTURO”.

Torna da giovedì 30 novembre fino a sabato 2 dicembre alla Fiera di Verona la XXVII edizione di JOB&Orienta, il Salone nazionale a ingresso libero dell’orientamento, della scuola e della formazione che quest’anno ha come titolo “Orientarsi all’innovazione per costruire futuro”.
Promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Salone si compone di un’ampia rassegna espositiva e di un calendario culturale con convegni, dibattiti e workshop sui temi del mercato del lavoro, giovani, formazione e politiche attive.
ASFOR è patrocinatore della sezione TopJOB e ha un proprio stand in quell’area.
Nella giornata di apertura della manifestazione è prevista la presenza del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti e della ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli.

Il "Percorso Rosso “Lavoro e Alta Formazione” è dedicato alle opportunità di lavoro e alta formazione, master, stage, tirocini, recruiting, per studenti e adulti in cerca di un impiego o intenzionati a specializzarsi in un determinato settore professionale. ASFOR partecipa a questo percorso con un info-point (stand 180 - padiglione 7) per orientare nella scelta post laurea, per illustrare il Processo di Accreditamento dei Master e l’attività dell’Associazione. L’Associazione presenta  anche APAFORM - Associazione professionale ASFOR dei formatori di management che qualifica ai sensi della legge 4/2013 la figura del formatore manageriale (http://www.apaform.it).
La saletta TopJOB (nel Percorso Rosso) ospita workshop per l’orientamento e la formazione sul mondo del lavoro. Venerdì 1/12/2017 alle ore 14.00 è in programma un workshop organizzato da ASFORPerché devo fare un master post-laurea accreditato ASFOR” (elenco dei master accreditati).

In collaborazione con Fondazione Consulenti del Lavoro, Wecanjob e MIUR Veneto, ASFOR realizza un ciclo di seminari sul tema dell’alternanza scuola-lavoro:
"Alternanza Scuola-Lavoro: il ruolo dell'orientamento le competenze del tutor scolastico”
- giovedì, 30 novembre 2017, dalle ore 10,30 alle 12,00
- venerdì, 01 dicembre 2017, dalle ore 15,00 alle 16,00
I seminari si tengono presso il padiglione MIUR Veneto
Destinatari degli incontri sono i docenti delle scuole superiori di secondo grado delegati dal dirigente scolastico per le attività di alternanza scuola-lavoro e in generale i docenti che seguono per le proprie classi le attività di inserimento in impresa. 
>>Programma

ASFOR partecipa al convegno organizzato da Fondazione Consulenti per il lavoro e Ordine Consulenti del Lavoro di Verona dal titolo “Chi può dare una mano? L’Alternanza scuola lavoro e le politiche attive nelle piccole e medie imprese”  in calendario venerdì 1 dicembre alle ore 14.30 presso la Sala Vivaldi.
>> Programma

 “ASFOR porta a JOB&Orienta l’esperienza quasi trentennale del Processo di Accreditamento dei master che ha sviluppato in collaborazione con le più importanti Associazioni che, in ambito internazionale, accreditano i programmi della Higher education – sottolinea Mauro Meda, segretario generale di ASFOR - e vuole essere protagonista nel processo di integrazione fra sistema scolastico e sistema economico produttivo. La partnership sviluppata con il MIUR, in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro, rappresenta un progetto concreto in risposta alla necessità di investire nelle competenze delle figure professionali che operano in ambito scolastico in quanto sono strategiche per realizzare un efficace processo di alternanza scuola lavoro”.

L’ingresso a JOB&Orienta è gratuito per tutti previa registrazione online (http://www.joborienta.info) o agli ingressi della manifestazione.

Pagina 3 di 13

ASFOR utilizza cookies tecnici e di profilazione e consente l'uso di cookies a "terze parti" inclusi quelli a fini pubblicitari. Continuando a navigare accetti l’utilizzo dei cookies, se non desideri riceverli ti invitiamo a non navigare questo sito ulteriormente. Scopri l'informativa e come negare il consenso.

Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali