ASFOR informa

L'evento verrà riprogrammato per effetto delle misure di contenimento della diffusione del Coronavirus COVID-19.

Per i Soci Ordinari APAFORM la partecipazione al convegno vale 3 CFP Crediti Formativi Professionali ai sensi della L. 4/2013.

Scarica la locandina in formato pdf: link

Si è tenuto il 13 febbraio dalle 14.30 presso la sala Pirelli dell'ICE-Agenzia la presentazione dell'indagine ASFOR su "Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management"

Il libro è il risultato della ricerca realizzata tramite la raccolta di 429 questionari nel 2015 e 620 nel 2018, oltre a 30 colloqui con esponenti di rilievo dell'economia, dell'amministrazione pubblica e della società. Il testo può essere consultato al presente link.

Sono interventuti Elio Borgonovi, (docente senior dell’Università Bocconi. È stato dean della SDA Bocconi e presidente ASFOR. Attualmente è presidente di APAFORM. È autore di numerosi scritti in tema di management nelle amministrazioni pubbliche, sanità, organizzazioni non profit e rapporti pubblico-privato), Mauro Meda (segretario generale di ASFOR e APAFORM. È ricercatore e valutatore in ambito di formazione manageriale ed è consulente aziendale in tema di sviluppo di risorse umane e organizzazione. Attualmente è docente di organizzazione e risorse umane dell’Universitas Mercatorum) e Vito Volpe (fondatore e presidente ISMO, da oltre 45 anni si occupa di sistemi organizzativi complessi e di relazioni umane all’interno delle più importanti realtà nazionali e multinazionali. Già docente senior all’Università di Parma e San Raffaele di Milano è autore di numerosi scritti in tema di gruppi e organizzazione).

Alla presentazione, introdotta dal DG Roberto Luongo, è seguita una Tavola Rotonda con interventi di:

Tindaro Paganini - Dirigente Ufficio Servizi Formativi di ICE-Agenzia
Romeo Orlandi - Presidente dell'Osservatorio Asia
Giovanni Casucci - Avv. Ordine di Venezia, Socio Studio legale Dentons
Gianfrancesco Rizzuti - Head of comm&inst.relations - Direttore lettera f - Federazione Banche Assicurazioni e Finanza

Moderatore: Giovanni Rodia - Dirigente Ufficio relazioni esterne di ICE


Foto Gallery dell'evento:

Si tiene il  13 febbraio 2020, alle ore 10, a Roma il Convegno "L'evoluzione delle norme sulla qualità della formazione"  organizzato da Confcommercio Professioni  e  UNI Ente Italiano di Normazione, presso la sede nazionale di Confcommercio - Sala Abbascià (Piazza G. G. Belli, 2 - Roma).

Tra i Relatori sarà presente il Presidente APAFORM, Professor Elio Borgonovi, che illustrerà la norma UNI 11754:2019 "Formatore di management, elaborata con il decisivo contributo degli esperti APAFORM e ASFOR.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online: link. Le richieste saranno accolte fino al raggiungimento della capienza della sala.

Per i Soci Ordinari APAFORM la partecipazione al convegno vale 3 CFP Crediti Formativi Professionali ai sensi della L. 4/2013.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Scarica la locandina in formato pdf: link

Riparte la nuova stagione dei Job Meeting Network, il più importante circuito italiano di eventi dedicati a orientamento, formazione e lavoro che dal 2001 consente a laureati e laureandi di tutte le aree disciplinari di incontrare aziende e business school italiane e internazionali presso stand appositamente allestiti e nel corso di workshop di approfondimento.

ASFOR, che ha conferito il proprio patrocinio all'iniziativa, è presente alle diverse tappe con un Info point di orientamento ai master post laurea ed executive dove è possibile raccogliere informazioni sull'attività dell’Associazione e del Processo di Accreditamento dei Master.

Il primo appuntamento è a Milano il 26 marzo 2020 presso lo Spazio Funzionale Pelota Jaialai (Via Palermo,10 - Milano) dalle ore 9.00 alle 16.00.
L'accesso è gratuito con registrazione obbligatoria: Registrati subito!

 Le tappe del Job Meeting Network 2020 sono:

26 Marzo

Job Meeting MILANO

2 Aprile

Job Meeting PADOVA

6 Maggio

Job Meeting ROMA

21 Maggio

Job Meeting CATANIA

23 Settembre       

Job Meeting TORINO

1 Ottobre

Job Meeting BARI

14 Ottobre

Job Meeting NAPOLI

21 Ottobre

Job Meeting BOLOGNA

26 Novembre

Job Meeting PISA

Jobmeeting.it è il web magazine, interamente dedicato all’orientamento, formazione e lavoro: la sezione Formazione (www.jobmeeting.it/formazione) fornisce importanti informazioni e suggerimenti per l’orientamento post-lauream a quei lettori interessati ad un percorso Master. Al suo interno si trovano articoli, redazionali, consigli utili, spazi promozionali e un elenco di micrositi per le business school e gli enti di formazione che vogliano essere presenti sul sito su base annuale. La proposta di CESOP Communication si arricchisce con newsletter dedicate e spazi social. 

 Vi aspettiamo presso il nostro info point!

Il Consiglio Direttivo ha nominato le cariche associative per il triennio 2020-2022 e approvato il nuovo calendario di attività

Milano, 8 gennaio 2020 – Rilascio di crediti formativi, rafforzamento del posizionamento internazionale, nuove collaborazioni con partner istituzionali e sviluppo delle attività formative per i soci APAFORM, senza dimenticare il radicamento territoriale dei soci, proponendo nelle sedi regionali nuovi corsi, come da loro richiesto. Sono questi i punti principali sui quali verterà l’attività APAFORM (Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management) per il 2020 e sui quali il nuovo Consiglio Direttivo si è espresso il 18 dicembre 2019.

“All’unanimità sono stato riconfermato presidente per il prossimo triennio - commenta con soddisfazione Elio Borgonovi, presidente uscente APAFORM – e con me è stato riconfermato Mauro Meda in qualità di segretario. Inoltre Giuseppe Baldetti è stato nominato vice presidente APAFORM e presidente della Commissione di Valutazione”.

La nuova squadra, composta da 16 membri, ha messo subito in campo le attività per il prossimo anno che di seguito sintetizziamo.

  1. Sviluppo associativo: dal 2013 ad oggi i soci ordinari/qualificati ai sensi della Legge 4/2013 sono cresciuti fino a raggiungere quota 337 di cui oltre 200 iscritti dall’anno scorso anche a seguito del regolamento di Fondimpresa. Nel 2020 si svolgeranno attività di scout per ulteriori nuovi soci.
  2. Attivazione della procedura di rilascio dei crediti formativi: APAFORM in quanto associazione professionale iscritta nell’Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico è abilitata al rilascio di attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci ai sensi della Legge 4/2013. Dal 2020 consentirà ai propri iscritti di ottenere crediti partecipando a particolari attività come corsi, convegni o workshop.
  3. Sviluppo dell’attività di formazione: oltre alle tradizionali Giornate di approfondimento su specifici temi di formazione manageriale e ai seminari serali, l’attività offerta da APAFORM, sempre gratuita per i soci, proseguirà con una serie di incontri intitolati “Formazione Formatori” già avviati alcune settimane fa con la partecipazione di 15 associati. Inoltre nel 2020 alcuni seminari saranno svolti anche in altre regioni in modo da venire incontro alle esplicite richieste emerse nell’Assemblea dei soci dello scorso 27 novembre.
  4. Sviluppo dell’attività in ambito UNI: sarà intensificata la collaborazione con l’Ente italiano di normazione per garantire la diffusione della norma UNI 11754:2019 “Formatore di management”, che ha visto APAFORM partner con UNI tra i promotori.
  5. Sostegno allo sviluppo di Confcommercio Professioni: verranno tessute nuove relazioni istituzionali pubbliche a livello locale e nazionale per consolidare il ruolo dei professionisti.
  6. Consolidamento del network internazionale: proseguirà l’impegno non solo per quanto riguarda il modello EQF (European Qualifications Framework) ma anche per un’analisi comparata con altri sistemi di valutazione delle competenze dei formatori.
  7. Consolidamento collaborazione con ASFOR: grazie al presidente ASFOR Marco Vergeat, anche socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo APAFORM, saranno consolidate e rafforzate le occasioni di integrazione tra i saperi delle due associazioni. “Unire le competenze di APAFORM con il sistema di ASFOR - conclude Borgonovi - consentirà di assumere un ruolo guida nell’ambito del Sistema di Formazione Manageriale del nostro Paese. Poiché è noto che secondo il principio del networking, uno più uno non fa due, ma genera una terza nuova forza condivisa e altamente qualificata.”

Per maggiori informazioni sulle attività APAFORM visitare il sito www.apaform.it nel quale sono stati recentemente caricati i video e le slide della III Giornata APAFORM che si è svolta lo scorso 27 novembre.

>> Organi Istituzionali e incarichi ai Consiglieri

Pagina 6 di 28
Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali