Segnalazioni dagli Associati

Le informazioni in questa sezione sono state selezionate e pubblicate dagli Associati ASFOR sotto la loro diretta responsabilità.

 programma.png

Ben prima che l’emergenza Covid-19 facesse sentirei propri effetti sul mondo del lavoro a livello globale, il World Economic Forum – nell’ultimo rapporto TheFuture of Jobs – stimava che entro il 2022 oltre il 54%dei lavoratori avrebbe avuto bisogno di rivedere leproprie competenze o di acquisirne di nuove. Uno scenario sul quale la pandemia ha impresso in pochi mesi una drastica accelerazione, a tutti i livelli: se le imprese, da un lato, devono ripensare i propri percorsidi reskilling e upskilling, per preparare le risorse al lavoro che verrà e non perdere competitività, dall’altro i singoli lavoratori devono farsi carico dello sviluppo delle proprie competenze, se non vogliono essere lasciati ai margini di un mercato del lavoro che muta sempre più fretta. Ad essere sul piatto non è solo l’apprendimento legato ai cambiamenti tecnologici, ma anche soft skills quali la flessibilità, la creatività, il pensiero critico,la negoziazione, la capacità di comunicare, il problem solving, l’intelligenza emotiva, la leadership. La via per sopravvivere professionalmente in epoca post-Covid è una sola: impegnarsi tutti – imprese esingoli – in percorsi di apprendimento continuo.

ORE 18.00 APERTURA DEI LAVORI Franco Amicucci, sociologo e formatore, fondatore di Skilla

ORE 18.10 LE PROSPETTIVE DEL LAVORO DOPOL’EMERGENZA TRA FORMAZIONE E RIQUALIFICAZIONE Francesco Seghezzi, Presidente, Fondazione Adapt

ORE 18.30 TAVOLA ROTONDA Intervengono: Antonio Andreotti, Direttore Personale,organizzazione e sistemi informativi,Iren Spa. Davide Cefis, Director Governanceconsulting, Signium. Gianluca Grondona, Chief HR, organizationand systems officer, Webuild. Andrea Malacrida, Amministratore delegato, The Adecco Group Italia. Enrico Martino, Direttore Risorse umaneItalia, Comdata Group. Roberta Segalini, EMEA HR Director, Whirlpool Corporation. Paolo Vasques, Direttore Relazioniindustriali, Benetton

ORE 19.25 CLOSING Franco Amicucci, sociologo e formatore,fondatore di Skilla

RSVP: Segreteria Organizzativa HR Link 051264744, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Partecipazione riservata agli ospiti accreditati. Il link per il collegamento sarà inviato il giorno precedente l’evento.

iscriviti inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Screenshot 2

In situazioni di forte incertezza è necessario imparare ad anticipare quello che verrà. Come? Elaborando scenari capaci di guidare le decisioni del presente. 

Sisal, nell’ambito del progetto Future Academy, propone Lavorare con il Futuro, una Lectio Magistralis del prof. Roberto Poli con la presentazione di Franco Amicucci, Skilla e la collaborazione di Skopìa.

Il presente è passato, il futuro è oggi

save the date

17 set | ore 18 |


ISCRIVITI 

28 Luglio 2020 |  18:30 - 19:15

C'è un'attesa impaziente di ripartenza e di ritorno alla normalità. I dati di borsa ci dicono però che la ripresa sarà molto diversa tra settori e tra paesi e che dovremo convivere con l'evidenza della prosperità di alcuni e il declino di altri.

Ne discuteranno:

Francesco Giavazzi, Università Bocconi

Francesco Daveri, Professor of Practice di Macroeconomics e Direttore del Full-Time MBA, SDA Bocconi

Per info e registrazioni: cliccare qui

23 Luglio 2020  |  18:30 - 19:15

La pandemia ha causato uno shock pesantissimo sui modelli di previsione economica e sul business planning.

Da una parte, i dati e le serie storiche pre-Covid non contengono informazioni sugli shock provocati dal COVID e non possono permettere agli algoritmi di fornire previsioni accurate per il periodo post-COVID.

Dall’altra le nuove serie storiche possono richiedere l’applicazione di nuovi algoritmi che siano in grado di adattarsi meglio alla discontinuità nelle serie numeriche provocata dal COVID.

Quali modelli adottare per lo smart working e per migliorare l’accuratezza delle previsioni?

Intervengono:

Armando Lupicini, Advanced Analytics, Campari

Paolo Minottim, Human Resources, Siemens Italia

Alberto Oltolini, CEO Office, TeamSystem

Luca Molteni, Dipartimento Scienze delle Decisioni, Università Bocconi, Liaison Manager Decision Sciences & Business Analytics Competence Center, SDA Bocconi

Emanuele Borgonovo, Direttore Bachelor in Economics, Managment e Computer Science, Università Bocconi

Per info e registrazioni: cliccare qui

A tu per tu con Damien Térouanne, CEO Engie Italia e Vittorio Chiesa
22/07/2020 H18:00

Registrati quì.

A chiusura del ciclo di eventi “CFMTea Time”, il formato che ha accompagnato i manager durante i mesi di lockdown, il celebre allenatore di pallavolo argentino Julio Velasco mercoledì 22 luglio dalle 17.00 alle 18.00.

Valasco, grazie alla sua esperienza, spiegherà ai presenti come far lavoro di squadra, gestire i gruppi di lavoro e come, attraverso la formazione e il miglioramento, sia possibile costruire la propria leadership.

Per info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le iscrizioni verranno confermate dallo staff CFMT rispettando l’ordine cronologico di arrivo della richiesta via mail, fino al massimo consentito.

Proseguono gli appuntamenti on line per condividere riflessioni con autorevoli esperti ed esponenti del mondo economico e della cultura.

Il prossimo incontro sarà mercoledi 22 luglio alle ore 11.30, sul tema “Agile Working e Smart Working nel post-Covid 19” con Bruno Lamborghini, Federico Butera e Roberto Maglione.
Maggiori approfondimenti sul sito www.istao.it.

Dopo gli interventi dei relatori sarà dato spazio alle domande e alle riflessioni dei partecipanti.

>>Scarica la locandina

E’ necessario registrarsi entro la mattina di lunedì 20 luglio tramite il modulo online.

MIP2007 alumni20/07/2020 - ore 18.00
Selling luxury timepieces in North America

con Laura Grassi, Alessandro Brun e Jean-François Sberro, Presidente di HUBLOT America (webinar in inglese)

ISCRIVITI AL WEBINAR

16.07.2020 - 12:30
DECISION-MAKING UNDER UNCERTAINTY: THE LEADERSHIP FACTOR

INTERVENGONO

Nicholas Lee, General Manager Personal Care, Philips ASEAN Pacific

Paolo Morosetti, Program Director of the Senior Leadership Program

L'evento si terrà in lingua inglese.

Per registrarsi: cliccare qui

summitwebinar

Mercoledì 15 luglio 2020 dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Web conference di presentazione dei risultati della ricerca quali-quantitativa realizzata da Summit in collaborazione con Massimiliano Valerii, nel mondo delle imprese e non solo.

Intervengono:
Massimiliano Valerii – Direttore Generale CENSIS
Patrizia Italiano – Amministratore Delegato Gruppo Summit
Marco Vergeat – Presidente Gruppo Summit

Per tutti coloro che desiderano approfondire quanto accaduto e comprendere gli effetti di cambiamento duraturi che la pandemia, il lockdown e la ripresa stanno generando nella cultura del lavoro.

La partecipazione alla web conference è libera e gratuita previa registrazione obbligatoria:
REGISTRATI ORA!

Pagina 1 di 17
Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali