Stampa questa pagina

Progetto OSTESA: lo sviluppo della leadership e delle soft skills in azienda per creare un migliore clima organizzativo per il successo

Scritto da

Iniziato nel settembre del 2015, il progetto europeo OSTESA è un’iniziativa triennale concepita per sviluppare soft skills (come la leadership) per migliorare e costruire un clima organizzativo positivo che costituisce un elemento determinante nell’influenzare la motivazione e il comportamento delle persone. ISTUD rappresenta l’Italia nel progetto, che vede coinvolti  partner di altri 4 Paesi: Cipro, Repubblica Ceca,  Polonia e Portogallo. L’assunto di fondo è che in un clima lavorativo positivo le persone possano avere la confidenza e la stabilità di cui necessitano per migliorare le loro performance. Come possono dunque le organizzazioni, e soprattutto le PMI, creare e migliorare questo clima organizzativo?

OSTESA offre un sistema di supporto che consiste di differenti strumenti e materiali formativi concepiti per incrementare le competenze di base e quindi la competitività delle organizzazioni. Le risorse di progetto sono basate su un report di analisi e di ricerca che identifica le dimensioni rilevanti del clima organizzativo, indaga l’impatto degli stili di leadership, i bisogni essenziali dei gruppi target e orienta lo sviluppo degli altri output di progetto.

Il progetto ha prodotto una selezione di materiali formativi, sia a livello teorico che pratico, che possono essere utili per la formazione d'aula e per chi si occupa di migliorare il clima in azienda. I materiali sono stati selezionati con approccio 80/20 al fine di privilegiare l'aspetto pratico ed interattivo su quello teorico.

Il sito di progetto: http://ostesa.eu/project/

Per info:

Andrea Guarini – Responsabile Comunicazione ISTUD Tel. 0323 933 801 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fondazione ISTUD per la Cultura d'Impresa e di Gestione
Ultimi da Fondazione ISTUD per la Cultura d'Impresa e di Gestione
Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali