Stampa questa pagina

La Funzione HR: dall'emergenza al progetto per il futuro

Scritto da

ismo15mag

Open Talks è uno spazio di dialogo digitale ma non virtuale e di riflessione, utile a elaborare una rilettura del contesto sociale ed economico nel quale abitiamo.
Open Talks è un percorso gratuito in tappe, il prossimo webinar sarà:
venerdì 15 maggio 2020 | h. 17.00 - 18.30

Le Funzioni Risorse Umane nelle organizzazioni pubbliche e private, dalla fine di Febbraio 2020, come d’incanto, si sono trovate ad essere rinnovate protagoniste della vita aziendale. Ciò sia dove stessero già interpretando un ruolo di leadership, sia dove fossero meno centrali.

Nuove priorità, nuovi bisogni delle persone, nuove norme e regolamenti, e quindi nuove policies, procedure, esami congiunti, accordi specifici, smart and remote working, comitati igiene e sicurezza, hanno rappresentato sfide o vincoli in questi mesi per i Responsabili del Personale.

La crisi epidemiologica ha richiesto velocità, rapidità, sperimentazione, innovazione, cambiamento di approcci, riti, costumi, comportamenti e i manager e i professional HR hanno dovuto agire e reagire a tale inaspettato mutamento dei luoghi, dei tempi, dei modi e delle condizioni di lavoro.

Con uno sguardo al presente, che ruolo ha interpretato la Funzione HR? HR facilitatore? Persuasore? Promotore? Regolatore? Ispiratore? Comunicatore? Connettore? … E come hanno vissuto a loro volta le persone dell’HR il lockdown?
Con uno sguardo al futuro come potrà evolvere il ruolo della Funzioni Risorse Umane? Quali sono i principali apprendimenti? Quali valori e significati emergeranno? Assisteremo forse ad una spinta ancor più forte verso una funzione Risorse Umane proponente, proattiva, “terzo polo” tra datore di lavoro - pur rappresentandolo - e lavoratori, capace di muoversi fra i dilemmi: profitto/redistribuzione, solidarietà/selettività, merito/presenza, conflitto/cooperazione, individualismo/partecipazione, …

Agenda:
Introduzione al dialogo a cura di Andrea Volpe, Amministratore Delegato ISMO

Spunti e ipotesi per un ruolo realmente contributorio e non sostituibile della Funzione HR, Roberto Ferrari, Senior partner ISMO

Discussione a partire da due spunti tematici, con tre rappresentanti del mondo HR:
Emilia Rio, Direttore Risorse Umane A2A
Umberto Tossini, Human Capital Officer Automobili Lamborghini
Matteo Masciale, Senior HR Temporary Manager ISMO

Primo tema: “Disorientamento e cacofonia dell’orchestra organizzativa”: quale ruolo può giocare la Funzione HR per sostenere fiducia, dialogo e sintonia quando le relazioni organizzative sembrano essere allentate dalla lontananza e dalle modalità di lavoro a distanza? Introduce la discussione Ludovica Ravizza, Senior Consultant ISMO
Secondo tema: “Lockdown aziendale”: recruiting, ambiente, salute, relazioni sindacali, sostenibilità, dialogo con le Istituzioni e il territorio, … vedono la Funzione HR a presidio dei confini organizzativi. Come sta operando oggi l’HR nell’emergenza e come può proporsi domani per favorire la massima sintonia tra l’organizzazione e il contesto esterno? Introduce la discussione Mariavittoria Marelli, Senior ConsultantISMO

Discussione con i partecipanti: interventi, domande, commenti

Iscrizione gratuita richiesta su ZOOM
Diretta streaming su Facebook

 

ISMO
Ultimi da ISMO
Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali