WEBINAR - Le cure territoriali come fulcro della tutela della salute

Scritto da

immagine per dem scritta

La Pandemia di Covid-19 ha messo in evidenza l’esigenza di ripensare in modo non procrastinabile i percorsi di cura e assistenza. Le Regioni Italiane e i Paesi che hanno investito in Cure Territoriali hanno saputo fronteggiare con maggiore efficacia la Pandemia a differenza di quei territori che hanno intrapreso negli anni strade organizzative differenti, implementando strategie “ospedalo-centriche” per la gestione delle patologie acute e croniche, e “Rsa-centriche” per la cura degli anziani.

Malgrado i Decreti e le Riforme sulla riorganizzazione delle Cure Territoriali indicassero la necessità di potenziare l’assistenza territoriale definendo il Medico di Medicina Generale “tutore della salute delle persone” in associazione con i colleghi e collaborando con altri specialisti territoriali, il sistema delle Cure Territoriali risulta ancora troppo frammentato, scollegato dall’ospedale e senza un coordinamento in grado di garantire continuità assistenziale.

Oggi più che mai si rende necessario indagare quali saranno i modelli organizzativi e gestionali di Cure Territoriali che si dovranno necessariamente sviluppare senza più rimandare, adottando un approccio allargato, inclusivo e multidisciplinare che metta in dialogo nella definizione delle politiche sanitarie del domani le scelte tecnologiche, la centralità della persona, le ricadute sull’ambiente, i nuovi flussi di coordinamento tra strutture ospedaliere, il sistema di emergenza, i servizi sociali, i medici di medicina generale, le farmacie, le forze dell’ordine.

Durante l’incontro online sarà presentato in anteprima dall’Area Sanità e Salute ISTUD l’Osservatorio per un ecosistema sanitario.

Moderatrice:
Maria Giulia Marini, Epidemiologa e counselor, Direttore Scientifico e dell’Innovazione Area Sanità e Salute ISTUD

Tra i relatori:

  • Paolo Banfi, Pneumologo, responsabile Unità Operativa di Pneumologia Riabilitativa della Fondazione Don Gnocchi Milano
  • Federico Sciarra, Pneumologo e Medico di Medicina Generale
  • Marco Frey, Presidente Global Compact Italia
  • Enrico Peterle, Medico di Medicina Generale, Noale (Venezia)
  • Davide Chiumello, Direttore del Dipartimento di Anestesia e rianimazione dell'Ospedale San Paolo
  • Marella Caramazza, Direttore Generale della Fondazione ISTUD
  • Luigi Reale, Responsabile Area Sanità e Salute ISTUD

Per informazioni e iscrizioni: https://box.istud.it/eventi/webinar-riflessione-sull-ecosistema-sanita-le-cure-territoriali-come-fulcro-della-tutela-della-salute.html