Segretario Generale Presidenza del Consiglio dei Ministri Segretario Generale Presidenza del Consiglio dei Ministri

Mauro Bonaretti

Il Dr. Bonaretti ha svolto ruoli di consulenza e formazione presso le principali Amministrazioni pubbliche compresa la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con particolare riferimento all’innovazione organizzativa della p.a. , sviluppo delle risorse umane e della leadership svolgendo altresì, attività di formazione per dirigenti e consulenza strategica per società di consulenza manageriale.
Ha collaborato con la Regione Emilia – Romagna come Direttore Didattico di vari Master Post laurea circa l’organizzazione e la gestione delle risorse umane;
Ha svolto funzioni di Presidente dell’O.I.V presso diversi Comuni; ha collaborato come esperto con ARAN, FORMEZ, ISFOL, ISTAT e Regione Emilia Romagna in relazione allo sviluppo organizzativo, la comunicazione pubblica e le politiche del personale.
Ha svolto incarichi universitari di docenza e ricerca presso numerose Università italiane nonché presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Presso la Presidenza del Consiglio ha svolto  funzioni di Capo di Gabinetto presso il Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie; attualmente riveste il ruolo di Segretario Generale.