Sandro Veronesi

Sandro Veronesi, Presidente Gruppo Calzedonia

È presidente di Calzedonia SpA, da lui fondata nel 1986 a Verona, con l'idea di promuovere la vendita di calze attraverso una catena di negozi specializzata.

Laureato "cum laude" in economia e commercio a Verona nel 1983, comincia subito a lavorare presso la Golden Lady SpA.
Parallelamente decide di vendere prodotti con un proprio marchio, dapprima realizzati da terzi e successivamente in proprio.
Fonda così il brand Calzedonia al quale si dedica esclusivamente a partire dal 1993. Fortemente convinto del potere della specializzazione, nel 1996 introduce Intimissimi, nuovo marchio di intimo per donna e uomo.

Dal 2003 affida l’anima cool e innovativa del Gruppo al marchio Tezenis, brand di biancheria intima a libero servizio per tutta la famiglia. Nel 2009 amplia il Gruppo con l’introduzione di Falconeri, brand per lui e per lei specializzato nella realizzazione di maglieria di qualità in cachemire.

Il 2012 è la volta di Signorvino, nato dalla volontà di trasmettere il valore culturale delle eccellenze vinicole italiane nel mondo. Nel 2015 viene introdotto Atelier Emé, sesta realtà del Gruppo che crea e produce abiti da sposa e da cerimonia. L’ultima sfida è Intimissimi Uomo, brand con il quale si rivolge esclusivamente all’universo maschile.

Nel 1999 Veronesi costituisce Fondazione San Zeno che destina contributi a enti e associazioni che intraprendono progetti di scolarizzazione, formazione umana e professionale, lavoro in Europa, Asia, Africa e America Latina.

Per i suoi meriti imprenditoriali, è stato insignito nel 2009 del titolo di Cavaliere dei Lavoro dal Presidente della Repubblica.

Altro in questa categoria: « Federico Visentin Mauro Montante »