Mercoledì, 17 Giugno 2020 10:55

Veronica De Romanis

Docente di Politica Economica Europea - Luiss Guido Carli

Veronica De Romanis ha studiato economia all’Università La Sapienza di Roma e alla Columbia University di New York.
E’ stata membro del Consiglio degli Esperti presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze per oltre dieci anni, occupandosi principalmente di macroeconomia e finanza pubblica.
E’ stata anche responsabile dei rapporti con l’Eurostat, la Commissione Europea, l’OCSE e il Fondo Monetario Internazionale.

Attualmente, insegna Politica Economica Europea alla Stanford University (The Breyer Center for Overseas Studies) a Firenze, alla Facoltà di Scienze Politiche e al Master di Business Administration della Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli (LUISS) di Roma.

Dall’aprile 2015, è consigliere indipendente del Consiglio di Amministrazione, Presidente del Comitato Rischi e membro del Comitato Remunerazioni e Nomine della Cementir Holding Spa (Roma).

E’ stata membro del Dipartimento di Economia del Comitato scientifico della Fondazione Einaudi.

Dall’autunno 2017, è Membro del Comitato direttivo dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani presso l’Università Cattolica di Milano diretto dal Prof. Cottarelli, e dal 2019 del Comitato Direttivo dell’Istituto Affari Internazionali.

E’ membro del Comitato Direttivo dell’Istituto Affari Internazionali.
E’ Membro del Comitato Internazionale dell’International Board di WE Women Empower the World e nel listing di 100esperte.it.

Nel luglio 2019, ha ricevuto il Premio Profilo Donna.

Collabora con diverse testate giornalistiche e riviste su temi di finanza pubblica, integrazione europea, politica economica internazionale, mercato del lavoro con particolare attenzione all’occupazione femminile.

Ha pubblicato “Il Metodo Merkel” (2009, Marsilio editori), “Il Caso Germania” (2013, Marsilio editori) e “L’Austerità fa Crescere” (2017, Marsilio editori).

Ultima modifica il Lunedì, 29 Giugno 2020 21:20
Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali