Convegni presentazione risultati ricerche

ASFOR, nell'ambito del proprio programma istituzionale, svolge annualmente attività di ricerca utile a definire un quadro di sintesi della Formazione Manageriale in Italia. Attraverso tali indagini ASFOR offre momenti di confronto fra gli operatori della domanda e dell’offerta sull’influenza della situazione economica, sulle politiche e sulle scelte di formazione manageriale e sulla rilevanza del tema leadership per le aziende.


L'Osservatorio Managerial Learning
Annualmente ASFOR realizza l'Osservatorio Managerial Learning, in collaborazione con il proprio socio CFMT - Centro Formazione Management del Terziariouna importante ricerca sul monitoraggio della Formazione Manageriale.
La prima edizione dell'Osservatorio Managerial Learning avviata nel 2017 fotografa la situazione della formazione dei manager nelle imprese italiane e ad individua i principali trend evolutivi/innovativi e best practices. I risultati sono stati presentati in due occasioni a Milano (22/11/2017) e  a Roma (11/07/2018).
La seconda edizione dell'“Osservatorio Managerial Learning" avviata nell'ottobre 2018 e conclusa a febbraio 2019, ha come obiettivo focalizzare opinioni, percezioni e vissuti della formazione manageriale. Si tratta di una indagine fortemente innovativa per la realtà italiana, perchè vede per la prima volta il diretto coinvolgimento di un campione esteso di manager e di soggetti ad alto potenziale, destinatari finali della offerta formativa manageriale nelle imprese che operano in Italia.  La presentazione dei risultati in due occasioni a Milano (27/3/2019) e  a Roma (07/05/2019)

Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management

ASFOR nell'ottobre 2014 ha dato avvio al progetto di ricerca "Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management", con l'intento di esplorare le principali tematiche legate al concetto di etica e di responsabilità nel mondo delle imprese, delle istituzioni, delle amministrazioni pubbliche, dell’economia e della società. La ricerca si rivolge principalmente a imprenditori, manager pubblici e privati, amministratori di carica politica, policy maker, consulenti, formatori, accademici, studiosi di management, ricercatori, operatori del mondo della informazione e dei media.
Una iniziativa analoga fu realizzata da ASFOR nel 1987 e contribuì a identificare e a mettere in evidenza definizioni, modelli, prassi riguardanti l'etica che riscossero un interesse notevole e suscitarono clamore internazionale per la loro portata innovativa nel mondo delle organizzazioni e del management.
L'indagine è stata realizzata  tramite la raccolta di 429 questionari nel 2015 e 620 nel 2018 oltre a 30 colloqui con esponenti di rilievo dell’economia, dell’amministrazione pubblica e della società. 

Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali