Lunedì, 28 Maggio 2018 09:00

Andrea Carlo Moro

Linguista e neuroscienziato
Andrea Moro è professore ordinario di linguistica generale e Rettore Vicario presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia dove studia teoria della sintassi delle lingue umane e neurolinguistica.
Ha fondato e diretto il NEtS, centro di studi IUSS su neurocognizione e sintassi teorica.
In precedenza, è stato per un decennio ordinario presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e associato presso l’Università di Bologna.
Varie volte visiting scientist presso il MIT e la Harvard University, ha tenuto corsi e seminari in Europa e negli Stati Uniti.
Laureato a Pavia in lettere classiche, borsista Fulbright al MIT di Boston, ha conseguito il dottorato di ricerca in linguistica presso il consorzio di Padova e il "Diplôme d'études supérieures en théorie de la syntaxe et syntaxe comparative" presso l’Université de Genève.
Al San Raffaele di Milano è stato tra i fondatori del Dipartimento di Scienze Cognitive nel 1993, membro del comitato ordinatore della facoltà di psicologia e di filosofia del nascente Ateneo e presidente del corso di laurea interfacoltà in neuroscienze cognitive fino al 2010.
Studia teoria della sintassi e neurolinguistica.
Ha pubblicato numerosi articoli in riviste internazionali tra le quali Nature Neuroscience, PNAS, TiCS e Linguistic Inquiry. Tra i suoi libri: The raising of predicates (Cambridge University Press, 1997) Dynamic Antisymmetry (MIT Press, 2000), I confini di Babele (Il Mulino, 2015; trad. ingl. The Boundaries of Babel, MIT Press), Breve storia del verbo “essere” (Adelphi 2010; trad ingl. A brief history of the verb “to be”, MIT Press 2017), Parlo dunque sono, (Adelphi 2012; trad ingl. I speak therefore I am, Columbia University 2016), The equilibrium of Human Syntax (Routledge; 2013); Impossible Languages, MIT Press 2016; trad it. Le lingue impossibili, Cortina 2017).
Ha esordito nella narrative con il romanzo Il segreto di Pietramala (La Nave di Teseo, 2018).
Ultima modifica il Lunedì, 28 Maggio 2018 15:47
Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali