Riccardo Botta

Senior director production broadcast and creative hub – Sky Italia
In Sky Italia dal 2010, ha ricoperto vari ruoli nell’ambito della produzione e creazione dei contenuti, iniziando come responsabile delle Ingegnerie di Broadcast per poi spostarsi alle aree di servizi creativi e di produzione televisiva ricoprendo il ruolo di Sport Production and Operations Manager e poi di Production and Creative Hub Director. Nel ruolo attuale gestisce le aree di Produzione dei contenuti interni (Studi, Post produzione e Creative Hub) e di Gestione e messa in onda dei contenuti, avendo la responsabilità della ideazione Creative, delle Operations e delle Ingegnerie dei Centri di Produzione e Playout di SkyItalia.
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università di Pavia, ha iniziato la sua carriera nel 2000 all’interno della practice Media & Entertainment di Accenture con la quale ha lavorato per le principali Media company Italiane ed Europee.
Dal 2007 al 2010 è stato responsabile delle Operations e delle Ingegnerie dei centri di produzione e trasmissione di H3G per il supporto delle iniziative di Mobile TV (DVB-H e UMTS).
Attualmente è anche project leader per l’iniziativa Open Learning di Sky Italia, mirante a definire ed implementare la strategia di formazione utilizzando tecniche e metodologie innovative, e membro del comitato di Corporate Social responsibility.