RI-NARRARE L'IMPRESA PER INGAGGIARE LE PERSONE E RITROVARE LO SLANCIO

Sezione di lavoro a gruppi sul tema:
RI-NARRARE L'IMPRESA PER INGAGGIARE LE PERSONE E RITROVARE LO SLANCIO


pdfScarica il documento in pdf

 

TEAM LEADER
Vladimir Nanut - Luigi Serio

SPUNTI PER IL LAVORO DI GRUPPO
Obiettivo del nostro gruppo è quello di riflettere sulle logiche e sui meccanismi che alimentano la relazione di fiducia e di appartenenza con i propri clienti, interni ed esterni all’azienda.
E’ opinione largamente diffusa nelle pratiche manageriali che il confine fra cliente interno e cliente esterno è sempre più sfumato e le logiche di engagement si fondono e condividono obiettivi comuni.
In chiave narrativa significa individuare e valorizzare le caratteristiche che oggi sembrano ingaggiare meglio le persone, in altre parole individuare quale immagine dell’azienda “interessa conoscere e monitorare” a chi consuma i suoi prodotti/servizi e a chi interagisce in forma diretta con essa.

Il gruppo intende ragionare sul valore e sul significato in termini operativi di alcune parole cardine nella narrazione e il loro impatto (convergente) sulle “persone” da ingaggiare, siano essi dipendenti e/o consumatori.

• Inclusività
La logica organizzativa e la gestione delle risorse, closed vs open organisation
Il superamento del concetto di diversità come gestione e il passaggio a una logica di valorizzazione (diversity e sue diverse dimensioni, demografie, conoscenze)

• Sostenibilità
Attenzione all’ambiente, alla creazione di valore condiviso e alla dimensione sociale dell’impresa nei propri contesti di riferimento

• Smart
Gli aspetti tecnologici e umani dell’azienda, la relazione con il mercato, luoghi e modalità di lavoro

• Parola proposta dal gruppo ad integrazione

Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali