Asfor Master Day 2024, intervista ad Antonio Ricciardi, IPE Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l’onore di intervistare Antonio Ricciardi, Direttore Scientifico IPE Business School, Accreditato Asfor.
Quali sono le caratteristiche del master proposto?
Il Master in Finanza Avanzata – Risk, Fintech e Big Data (MFA) ha l’obiettivo di formare figure professionali con specifiche conoscenze dei mercati finanziari, delle tecniche di trading, gestione di portafoglio, operazioni di finanziamento alle imprese e Risk Management.
Il Master full-time, rivolto a laureandi e laureati magistrali, si svolge da dicembre a luglio a Napoli e prevede 1.000 ore di attività formative articolate in due fasi. La prima in aula prevede lezioni frontali, project work di gruppo, casi studio, testimonianze di manager e professionisti, attività di team building, visite aziendali e business talk. La seconda, a conclusione del percorso, è dedicata allo svolgimento di Project Work in azienda sotto la supervisione di un tutor aziendale. Il Master è stato riconosciuto tra i migliori master a livello internazionale al 40esimo posto per la categoria Risk Management (Eduniversal Ranking 2024
A quali opportunità professionali dà accesso?
Il Master costituisce un percorso completo, che fornisce allo studente un solido bagaglio di conoscenze e competenze tecniche per un inserimento lavorativo diretto in società di consulenza strategica e di consulenza finanziaria, in banche d’affari e commerciali, in aziende di medio-grande dimensione, per fondi di investimento e di private equity.
L’IPE Business School raggiunge il placement del 100% entro i sei mesi dalla conclusione del Master, grazie ad un network di oltre 450 aziende, di cui 19 promotori e 40 aziende partner, che partecipano alla co-progettazione ed all’erogazione dei contenuti,
Il Master inoltre prevede moduli dedicati a potenziare l’employability e le soft skill richieste dal mercato del lavoro: dal lavorare in gruppo, al parlare in pubblico, personal branding, ma anche redazione di un CV, simulazioni di colloqui.
Quali obiettivi di placement (se previsti) e quale sviluppo di carriera prevede il corso?
Il Master ha raggiunto fin dalla sua prima edizione il 100% di placement per i suoi allievi entro i sei mesi dalla consegna del diploma. Obiettivo che è raggiunto in tempi sempre più rapidi, nelle ultime edizioni ciascun allievo ha sostenuto in media quattro colloqui di lavoro e il 40% ha ricevuto e accettato un’offerta di lavoro già prima della conclusione del percorso. I 750 allievi diplomati in oltre vent’anni lavorano sia in Italia che all’estero prevalentemente in società di consulenza (43%), banche i intermediari finanziari (41%), industria (9%), Università e PA (7%). Nello specifico, il Master forma e fornisce accesso a percorsi di carriera manageriali nella aree Finance, Risk, Assurance, M&A, Compliance, Corporate Finance, Trading, Valutazione.
Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2024 vai alla pagina dedicata link