Stampa questa pagina
Coordinatrice del gruppo di ricerca Sostenibilità e governance nell'Area Crescita sostenibile e sviluppo del territorio di IRES Piemonte

Claudia Galetto

Claudia Galetto è ricercatrice coordinatrice del gruppo studi sulla sostenibilità e governance del territorio di IRES Piemonte (Istituto di ricerca economico sociale) dal 2017. In questo ambito supporta gli enti pubblici nella costruzione di policy di livello nazionale, regionale, metropolitano e locale per la costruzione e attuazione di strategie per lo sviluppo sostenibile, quali declinazioni dell’Agenda 2030 e in relazione alle politiche europee. In particolare, affianca la Regione Piemonte e la Città metropolitana nella definizione di strumenti e processi per la definizione delle proprie strategie ed è componente del coordinamento del Forum nazionale per lo sviluppo sostenibile promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con ruolo nel coordinamento del gruppo sulla cultura della sostenibilità.
Ha lavorato 26 anni per Pracatinat s.c.p.a., ente specializzato in educazione, formazione e ricerca nel campo dello sviluppo sostenibile, ricoprendo ruoli apicali nella gestione e sviluppo della società. Ha svolto funzioni di supporto – consulenza organizzativa, attività di formazione e ricerca - per la Regione Piemonte e altre Regioni italiane, nello sviluppo di sistemi e progetti strategici per l’educazione alla sostenibilità e lo sviluppo locale.
Laureata in Scienze Naturali all’Università degli Studi di Torino, ha formazione pluriennale post laurea nei campi delle scienze della complessità, dell’analisi e progettazione organizzativa e territoriale e in ambito educativo e della formazione. Il tema dello “sviluppo sostenibile”, inteso come cambio di paradigma nel considerare lo sviluppo socio economico del territorio, ha caratterizzato il percorso professionale dagli anni ’90 ad oggi.

Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali