Archivio - Segnalazioni degli Associati (337)

Economia e borse dopo il Covid: niente sarà come prima?

28 Luglio 2020 |  18:30 - 19:15

C'è un'attesa impaziente di ripartenza e di ritorno alla normalità. I dati di borsa ci dicono però che la ripresa sarà molto diversa tra settori e tra paesi e che dovremo convivere con l'evidenza della prosperità di alcuni e il declino di altri.

Ne discuteranno:

Francesco Giavazzi, Università Bocconi

Francesco Daveri, Professor of Practice di Macroeconomics e Direttore del Full-Time MBA, SDA Bocconi

Per info e registrazioni: cliccare qui

23 Luglio 2020  |  18:30 - 19:15

La pandemia ha causato uno shock pesantissimo sui modelli di previsione economica e sul business planning.

Da una parte, i dati e le serie storiche pre-Covid non contengono informazioni sugli shock provocati dal COVID e non possono permettere agli algoritmi di fornire previsioni accurate per il periodo post-COVID.

Dall’altra le nuove serie storiche possono richiedere l’applicazione di nuovi algoritmi che siano in grado di adattarsi meglio alla discontinuità nelle serie numeriche provocata dal COVID.

Quali modelli adottare per lo smart working e per migliorare l’accuratezza delle previsioni?

Intervengono:

Armando Lupicini, Advanced Analytics, Campari

Paolo Minottim, Human Resources, Siemens Italia

Alberto Oltolini, CEO Office, TeamSystem

Luca Molteni, Dipartimento Scienze delle Decisioni, Università Bocconi, Liaison Manager Decision Sciences & Business Analytics Competence Center, SDA Bocconi

Emanuele Borgonovo, Direttore Bachelor in Economics, Managment e Computer Science, Università Bocconi

Per info e registrazioni: cliccare qui

Le misure di isolamento e poi di distanziamento fisico dettate dall'emergenza sanitaria hanno reso necessaria la riorganizzazione di spazi, tempi e modalità di programmazione del lavoro.

Dopo mesi di lavoro in remoto, è in corso un dibattito vivace sulle potenzialità e sui limiti dell'implementazione di forme di lavoro agile, anche nella gestione ordinaria delle attività.

Questo percorso propone una lettura interdisciplinare del fenomeno dello smartworking attraverso brevi videolezioni e testimonianze dal mondo professionale.

Il corso è un MOOC (massive open online education) interamente gratuito e online. Il programma è ricco e interdisciplinare; il tema dello smartworking verrà infatti affrontato sotto differenti punti di vista grazie a docenti attivi in diversi ambiti quali l'economia, il diritto, la psicologia, la sociologia e da esperti di grandi aziende e importanti istituzioni.

Le video-lezioni saranno liberamente fruibili, secondo ritmi personali, dal 15 luglio 2020 al 25 settembre 2020. L'attestato di frequenza è automaticamente rilasciato dalla piattaforma dalla quale è erogato il corso, alla fine dello stesso (Nessun test/esame previsto).

Corso online, dal: 15/07/2020 al 25/09/2020

Scadenza iscrizioni: 24/09/2020

Per maggiori informazionihttps://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-smart-working-sfide-e-opportunita-per-il-futuro-e120mi07701-01

MIP2007 alumni20/07/2020 - ore 18.00
Selling luxury timepieces in North America

con Laura Grassi, Alessandro Brun e Jean-François Sberro, Presidente di HUBLOT America (webinar in inglese)

ISCRIVITI AL WEBINAR

MIP14720benasso piva bw

14/07/20 - ore 18.00

Talk with Ceo

A tu per tu con Fabio Benasso, Presidente e Amministratore Delegato di Accenture Italia ed Evila Piva

ISCRIVITI AL WEBINAR

MIP13720palermo corso bw13/07/2020 - ore 18.00
Talk with Ceo


A tu per tu con Luca Palermo, CEO di Edenred e Mariano Corso

ISCRIVITI AL WEBINAR

A chiusura del ciclo di eventi “CFMTea Time”, il formato che ha accompagnato i manager durante i mesi di lockdown, il celebre allenatore di pallavolo argentino Julio Velasco mercoledì 22 luglio dalle 17.00 alle 18.00.

Valasco, grazie alla sua esperienza, spiegherà ai presenti come far lavoro di squadra, gestire i gruppi di lavoro e come, attraverso la formazione e il miglioramento, sia possibile costruire la propria leadership.

Per info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le iscrizioni verranno confermate dallo staff CFMT rispettando l’ordine cronologico di arrivo della richiesta via mail, fino al massimo consentito.