Stampa questa pagina
Premio ASFOR alla Carriera 2003 - Gabriele Morello

Premio ASFOR alla Carriera 2003 - Gabriele Morello

GABRIELE MORELLO 

PROFILO

Gabriele Morello ha iniziato la sua carriera all’IPSOA di Torino nel 1953 -assunto, come tiene a ricordare, dall’ing. Adriano Olivetti - dopo studi universitari e post universitari compiuti a Palermo, al Balliol College di Oxford e alla Stanford University negli Stati Uniti.
Laureatosi sia in giurisprudenza che in economia, con successivi diplomi di specializzazione in statistica e in psicologia, ha proseguito nel ruolo di docente di management fino a diventare, in tempi diversi, titolare delle cattedre di Statistica Aziendale e di Marketing nelle Università di Palermo, Londra e Amsterdam. In quest’ultima città ha insegnato dal 1980 al 1993 come Professore Ordinario nella Facoltà di Economia ed Econometria della Free University.

Facilitato dalla perfetta conoscenza di 6 lingue, ha realizzato progetti di formazione, ricerca e assistenza tecnica in Italia, in tutti gli altri Paesi europei, negli USA, in Canada, in Sud America, in Sud Africa, in Algeria, nel Medio Oriente, in Cina, in India, in Giappone e in Australia. Dal 1998 collabora con l’Università de L’Avana, dove tiene il Corso di “Metodologia della Ricerca” e fa parte del Comitato Direttivo del Master in Amministrazione delle Imprese di Cuba.

Questa intensa attività, caratterizzata da innovativi contributi, è stata svolta per Università, Centri di Formazione, Enti e imprese private e pubbliche, Ministeri e Organizzazioni internazionali fra cui l’ONU, l’OCSE e UNIDO. Nel 1996 è stato, con base a Londra, il Garante delle Ricerche sull’Ascolto per la BBC World Service.

Dal 1972 al 1976 è stato il primo Presidente dell’ASFOR; oggi è uno dei suoi Probiviri. E’ stato anche Presidente dell’Associazione Italiana per le Ricerche di Marketing (AISM), della European Society for Opinion and Marketing Research (ESOMAR) e della European Association of Management Training Centres (EAMTC).

E’ componente di varie organizzazioni (fra cui British Market Research Society e Netherlands Institute for Market Research), dei principali Ordini professionali in campo economico e manageriale, nonché di Organismi civici e culturali quali il Rotary di Palermo e l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti.

Ha pubblicato 5 volumi e 190 articoli su riviste scientifiche e professionali; i più recenti riguardano la gestione aziendale e i processi di cambiamento in relazione alla percezione del tempo e alla temporalità.

 

MOTIVAZIONE DEL PREMIO

La motivazione che ha indotto il Consiglio Direttivo di ASFOR a conferire il Premio ASFOR alla Carriera 2003 al Prof. Gabriele Morello è riconducibile al suo impegno per lo sviluppo istituzionale e operativo di Istituti e Centri Manageriali – soprattutto l’ISIDA, Istituto Superiore per Imprenditori e Dirigenti di Azienda, da lui fondato a Palermo nel 1956 e di cui da allora è il Direttore – a beneficio della crescita professionale di innumerevoli imprenditori e dirigenti di aziende in Italia e all’estero. 

Riconosciuto come uno dei “Padri Fondatori” del management europeo, il Prof. Morello ha rappresentato l’Italia ai massimi livelli delle più prestigiose istituzioni internazionali, soprattutto l’EFMD, della cui fondazione è stato uno dei principali protagonisti, e la cui attività ha sempre seguito con apporti concettuali e organizzativi.

ASFOR ha deliberato all’unanimità di conferire il primo “Premio ASFOR alla Carriera” a Gabriele Morello, col più vivo apprezzamento per il contributo dato all’affermazione dei valori etici, professionali e tecnici del management a livello nazionale ed internazionale”.

Non hai un account? Contattaci subito!

Accedi con le tue credenziali