Pier Cesare Rivoltella
Laureato in Filosofia e PhD in Scienze della comunicazione sociale, è professore ordinario nel SSD M-PED/03 dal 2005 presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano; qui insegna Didattica generale, Didattica ed educazione mediale e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento.
Nella stessa Università è coordinatore del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e direttore del Centro di Ricerca CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia. In Internet, URL: http://www.cremit.it) che ha fondato nel 2006 ed è membro del Direttivo del Laboratorio di Ateneo Humane Technology Lab.
Dirige altresì il Master di primo livello RED - Progettazione e Conduzione di laboratori di cittadinanza digitale con la Robotica Educativa e il Master di secondo livello MEM – Media Education Manager.
Nel 2013 ha inaugurato presso il CREMIT l’Osservatorio sui Media e i Contenuti digitali nella scuola nell’ambito delle attività del progetto SMART FUTURE.
Socio ordinario della SIPED (Società Italiana di Pedagogia), presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale) di cui è stato tra i fondatori, è stato vicepresidente della SIRD (Società Italiana per la Ricerca Didattica).
È direttore delle riviste “REM. Research on Education and Media” e “EaS. Essere a Scuola". È condirettore della rivista “Scholè. Rivista di educazione e studi culturali”. È membro del comitato scientifico delle riviste: «Comunicazioni sociali», «Form@re», «Comunicar»,"Italian Journal of Education Technology".
Presso l’editrice Morcelliana di Brescia dirige la collana “Saggi di Didattica". È condirettore presso l’editore Unicopli della collana “Educazione degli adulti” e presso l’editore Junior della collana “Educazione e scuola. Ricerche e strumenti”.
Come Consultor de pesquisa del CNPq ha partecipato a numerose ricerche in collaborazione con diverse università brasiliane; ha insegnato come professor visitante alla PUC (Pontificia Universidade Catolica) di Rio de Janeiro e alla UFSC (Universidade Federal de Santa Catarina) di Florianopolis.
Nel 2000 ha ricevuto la menzione speciale del Premio Stilo d’oro di Pedagogia per il volume "Teoria della comunicazione", La Scuola, Brescia 1998. Nel 2014 gli è stato riconosciuto il Premio Italiano di Pedagogia per il volume "Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende", Raffaello Cortina, Milano 2012. Nel 2017 ha ottenuto il Premio Capri San Michele per "Tecnologie di comunità", ELS, Brescia 2017. Nel 2021 ha ricevuto il REN Award per la ricerca in Educational Neuroscience.
Fa parte della Commissione Scuola dell'Accademia Nazionale dei Lincei.
La sua attività scientifica (che gli ha consentito di pubblicare oltre 450 prodotti di ricerca in Italia e all’estero) riguarda le tre macro-aree della Media Literacy, della Education Technology e della Ricerca Didattica.