Presidente e Amministratore Delegato Branca International Spa

Niccolò Branca

Presidente e amministratore delegato di Branca International SpA, holding che controlla l’italiana Fratelli Branca Distillerie SpA, l’argentina Fratelli Branca Destilerías SA, l’americana Branca USA Inc., la Branca Real Estate Srl e il Centro Studi Fratelli Branca Srl.

Alla guida dell’azienda dal 1999, si è impegnato nella definizione del riassetto societario, nell’innovazione del portafoglio prodotti, nella creazione di una struttura dedicata all’export e in consistenti investimenti in Ricerca e Sviluppo. Ha rafforzato ed esteso le posizioni del Gruppo nei mercati di Nord Europa, Nord e Sud America e Australia. 

Con la famiglia ha fondato il Museo Collezione Branca, tra i primi musei italiani.

Attualmente è consigliere di Federvini e fa parte del Consiglio direttivo di Centromarca e di Upa.

Umanista e scrittore, ha compiuto studi umanistici e di psicologia, che ha coltivato negli anni come presidente di Kosmos Ethos, associazione di ricerche per un'epistemologia del sapere, come vicedirettore del magazine di ricerche olistiche “Cyber – Stati della coscienza” e con la direzione della collana “Saggezza scienza e tecnica” edita dalla Nardini.

Tra le molte attività è stato anche uno dei fondatori di Fidia Partecipazioni SpA, società finanziaria divenuta poi Banca Ifigest SpA, di cui è stato presidente, è socio di MainStreet Partners, società di investimento basata a Londra e leader in Europa nel campo degli investimenti sostenibili, nonché membro del Comitato Investimenti di Epic. Ha fatto parte del Comitato di “Idea Taste of Italy”, primo fondo d’investimento dedicato al settore agroalimentare e attualmente ricopre la carica di presidente del Consiglio di Amministrazione per la New Investment Company S.p.A, società finanziaria e di M&A.

Tra i numerosi riconoscimenti: il San Marino Green Awards, per la categoria “Etica Sociale”; il CEO Italian Award 2019 di Forbes e Business International per la categoria Food & Wine; il riconoscimento della UADE (Universidad Argentina de la Empresa) per gli eccezionali trascorsi nella gestione aziendale e l’impegno per l’istruzione; la nomina di Cavaliere Ufficiale dell’ordine di Sant’Agata e il Premio Internazionale “Il Leader Consapevole” da parte della Repubblica di San Marino; il Premio “Crescita & Sostenibilità”, menzione speciale, del Premio eccellenze d’impresa; il titolo di Cavaliere del Lavoro, conferitogli nel 2013 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; la nomina come professore onorario presso la Universidad del Salvador di Buenos Aires, il Premio Risultati promosso da Bain & Company, Il Sole 24 Ore, Centrale dei bilanci e Università L. Bocconi di Milano, il premio Di Padre in Figlio – Il gusto di fare impresa, per il miglior passaggio generazionale e la menzione speciale per la categoria Performance Finanziaria.