Accreditamento ASFOR, un sistema in crescita. Oggi sono 48 i master accreditati

Accreditamento ASFOR, un sistema in crescita. Oggi sono 48 i master accreditati

Nel 2022 sono saliti a 48 i master accreditati. Più 2 lauree magistrali, 3 Corporate Learning e 2 Management Development Program

Cresce il numero dei programmi formativi accreditati Asfor. Il Sistema di Accreditamento promosso dall’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, fondato nel 1989 e da allora in costante sviluppo, conta oggi 48 master, 2 lauree magistrali, 3 Corporate Learning e 2 Management Development Program.

“All’inizio del 2020, alla vigilia della pandemia, i master accreditati erano 42. Da allora il mondo è cambiato e appare sempre più evidente come la continua trasformazione sia la cifra che caratterizza il nostro tempo. Le opportunità formative si offrono in una serie di esperienze successive: lifelong learning significa proprio questo, continuare ad apprendere per tutta la durata della propria vita lavorativa. L’accreditamento ASFOR è il primo e unico processo italiano che valuta i percorsi formativi post-laurea di ambito gestionale ed executive, identificando l’eccellenza della formazione manageriale del nostro Paese”, spiega la presidente della Commissione di Accreditamento Asfor, Manuela Brusoni.

Applicando criteri rigorosi, condivisi a livello internazionale, la procedura di accreditamento Asfor analizza in maniera approfondita una molteplicità di aspetti contenutistici, metodologici e organizzativi e valuta l’adeguatezza dei programmi alle aspettative del mondo del lavoro. Tra le dimensioni osservate vi sono, per esempio, standard di durata, obiettivi di placement, qualità della faculty e supporto allo sviluppo di carriera dei partecipanti.

 

2022, conferme e nuovi accreditamenti

I nuovi accreditamenti Master, conferiti nel 2022 e presentati lo scorso 13 dicembre in occasione dell’assemblea annuale dei soci Asfor, riguardano l’Intensive Master in Business Management di Infor Elea Smart Business Academy, l’Hybrid MBA di Fondazione Bologna University Business School e l’Executive MBA in Business Innovation di MIB Trieste School of Management.

Nuovo accreditamento anche nella categoria Management Development Program, che include percorsi di aggiornamento di durata variabile, focalizzati su competenze specifiche o settoriali: ai due programmi già riconosciuti si aggiunge lo Strategic Finance Real Estate Master Class Executive Program promosso da InvestiRE Sgr.

I riaccreditamenti riguardano invece il Corporate Learning di Angelini Academy e Academia Kohler e 10 master: Banking & Financial Diploma di ABI Formazione Divisione di ABI Servizi; Master in Consulting FSO di EY Advisory; Executive MBA, MBA Part Time (Serale) e MBA Part Time (Weekend) di Fondazione Bologna University Business School; Master Scienziati in Azienda di ISTUD; Executive MBA e MBA in International Business english edition di MIB Trieste School of Management; Master in Human Resources Management e Master in Direzione e Gestione di Impresa – Business Innovation di STOA' - Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa.

Il 13 dicembre sono stati consegnati anche gli attestati per le attività di revisione didattica 2022, assegnati ai componenti della Commissione di Accreditamento Claudio Galli, Francesco Gatto, Roberta Gentile, Lorenza Leita, Vincenzo Maggioni, Davide Mambriani, Mauro Meda, Elisabetta Salvati e ai revisori didattici Daniele Bianchi, Davide Caregnato, Maria Luisa Cavallo, Paola Fontana, Francesca Guzzinati, Luca Pirolo, Cristina Re, Diego Vendramini.