I trend della Formazione Manageriale. La ricerca ASFOR-CFMT 2021-2022

I trend della Formazione Manageriale. La ricerca ASFOR-CFMT 2021-2022

Il 74% delle aziende italiane considera strategica la formazione manageriale e ritiene che avrà rilevanza crescente. Lo rivela la ricerca Trend della formazione manageriale continua nelle imprese, condotta nell’ambito dell’Osservatorio Managerial Learning Asfor-Cfmt 2022.

>> Scopri la ricerca
>> Guarda il video della presentazione

Nel biennio 2020-2021 la pandemia ha rappresentato una sorta di tsunami per le aziende, i cui effetti hanno investito anche la formazione manageriale. Questa, tuttavia, ha avuto un ruolo importante nel sostenere l’engagement delle persone nei mesi più difficili ed è destinata ad assumere rilevanza sempre maggiore in futuro.

Ne sono convinti tutti i top executive e i responsabili HR coinvolti nelle 20 interviste individuali e nei 4 focus group, nonché il 74% delle 100 grandi e medie imprese che hanno partecipato alla ricerca Trend della formazione manageriale continua nelle imprese, condotta nell’ambito dell’Osservatorio Managerial Learning Asfor-Cfmt 2022.

Se sul fronte delle modalità di erogazione non vi è dubbio, cresceranno le soluzioni ibride, scelte dal 74% delle imprese, sul pianto dei contenuti è richiesta la capacità di orientare lo sviluppo di nuovi modelli di leadership, apertura mentale e capacità relazionali.

Tra i contenuti più rilevanti, connessi ai principali driver strategici di cambiamento, figurano lo sviluppo della leadership, a cui il 90% delle imprese assegna importanza elevata o molto elevata, la leadership per team virtuali (indicata dal 68%), il digital mindset e le competenze digitali (61%), la sostenibilità (55%), Diversity & Inclusion (51%) e lo smart work ing (50%).
Crescono anche l’area dell’IT e dei sistemi, nonché big data e analytics.

L’indagine è oggetto del Rapporto Speciale 2022 “La Formazione Manageriale nel 2022” a cura di Rosamaria Sarno pubblicato nel nr. di luglio-agosto di Harward Business Review.