Competenze per la transizione, Asfor interviene al convegno di Regione Lombardia

Competenze per la transizione, Asfor interviene al convegno di Regione Lombardia

Il segretario generale di Asfor, Mauro Meda, e la presidente della Commissione di Accreditamento, Manuela Brusoni, sono intervenuti al convegno "Competenze per la transizione - La strategia lombarda", promosso da Regione Lombardia lunedì 26 febbraio, presentando il Sistema di Accreditamento Asfor.

All'evento hanno preso parte rappresentanti della Commissione Europea e della Repubblica Italiana affiancati da esponenti del mondo accademico e da esperti di istituzioni nazionali e internazionali.

L’assessore all’istruzione, la formazione e il lavoro Simona Tironi ha aperto i lavori, passando poi la parola al panel di esperti.

Nel loro intervento, che ha preceduto di un giorno la firma del protocollo di intesa tra Asfor e Regione Lombardia per promuovere formazione di qualità,  Meda e Brusoni hanno illustrato le caratteristiche e le peculiarità del network Asfor, che con la sua esperienza e le sue conoscenze rappresenta il punto di riferimento per quanti in Italia si occupano di formazione in Italia.

“Oramai è superato il concetto dei silos verticali. Come si fa a monitorare l’evoluzione delle competenze e la loro certificazione? Si tratta di un percorso continuo. Siamo come i giocatori di Lego: ogni giorno aggiungiamo dei mattoncini a questa nuova esperienza.  Il valore aggiunto di Asfor è quello di mettere insieme tanti attori che sul mercato sono competitor, ma che trovano all’interno dell’Associazione un momento di confronto”, ha affermato Mauro Meda.

“L’accreditamento all’eccellenza, noi lo definiamo in questo modo. Una modalità di riconoscere la qualità della formazione erogata, con un ruolo di terza parte. Non come una sorta di autorizzazione, ma con un approccio che sia costruttivo e che dia un valore aggiunto all’attività del soggetto sotto analisi. Un percorso di mutuo riconoscimento”, ha spiegato Manuela Brusoni.

Il programma è consultabile sul sito di Regione Lombardia a questo link.
L'evento è stato trasmesso in diretta sui canali regionali.

 

Per rivedere l'evento clicca sul link.

 

Media