2nd ASFOR and Emerald Annual Case Writing Competition

2nd ASFOR and Emerald Annual Case Writing Competition

ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale ed Emerald Group Publishing bandiscono la seconda edizione dell’Annual Case Writing Competition, concorso che vuole incoraggiare e promuovere in Italia la ricerca e la diffusione di casi aziendali rilevanti, focalizzati sullo sviluppo del business, del management e della cultura manageriale in Italia.

REGOLAMENTO

Requisiti per la presentazione dei casi

  • I casi devono essere redatti in lingua inglese.
  • I casi devono avere una focalizzazione sui temi di management nelle imprese, nelle amministrazioni pubbliche e nelle istituzioni non profit.
  • I casi di studio presentati devono essere originali, non devono essere stati già pubblicati in forma uguale o sostanzialmente simile a quella in cui vengono presentati, o essere in corso di pubblicazione in riviste o libri dotati del codice ISSN/ISBN o in altre clearing house.
  • I casi devono includere adeguati permessi di utilizzazione firmati dai protagonisti del caso.
  • I casi devono essere corredati da Teaching Note e da una sinossi del caso.
  •   Almeno un componente del gruppo di ricerca deve essere cittadino italiano o residente in Italia.

Copyright

  • Emerald Group Publishing e ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale si riservano il diritto di pubblicare i casi presentati per il concorso, ognuno seguendo un autonomo processo di valutazione, ma non ne rivendicano il diritto d'autore.
  • ASFOR potrà, indipendentemente da Emerald, dare visibilità anche a stralci/sinossi redatti o approvati dagli autori dei casi in concorso. In tal caso ASFOR riconoscerà all’autore un importo di € 200,00.
  • Se, trascorsi sei mesi dalla scadenza del bando (30 ottobre 2013), Emerald Group Publishing e/o ASFOR non avranno comunicato anche solo via e-maill’accettazione di pubblicazione, decadrà per Emerald Group Publishing e/o ASFOR il diritto di prelazione e l’autore sarà libero di inserire il caso in altre pubblicazioni. In ogni caso, dal momento della presentazione, l’autore (o gli autori) manterrà la libertà accademica per l’uso diretto/personale dei casi. Questo include anche il diritto di utilizzare il proprio elaborato come materiale didattico di insegnamento.
  • I diritti dell'autore sono spiegati ampiamente nella Carta Autori Emerald (http://www.emeraldinsight.com/authors/writing/charter.htm)

Commissione di valutazione

Gli elaborati saranno esaminati da un’apposita Commissione di valutazione, composta da rappresentanti delegati da ASFOR e da Emerald. La Commissione deciderà in termini insindacabili la graduatorioa dei tre migliori casi presentati in funzione della originalità e della loro focalizzazione sullo sviluppo del business, del management e della cultura manageriale in Italia.

Premi

All'autore (o agli autori)del caso primo classificato sarà attribuito un premio economico di 1.500,00 euro (al lordo) messo a disposizione da Emerald Group Publishing, oltre ad una targa di riconoscimento da parte di ASFOR.

ASFOR conferirà al secondo e terzo miglior caso un premio di 500,00 euro (al lordo), oltre alla targa di riconoscimento.

Modalità di partecipazione

La domanda di partecipazione deve essere presentata compilando l’apposito form (download dal seguente link: http://ww2.emeraldinsight.com/awards/asfor_2012.htm) nel quale viene richiesto di allegare in formato elettronico i seguenti documenti:

  • Testo del caso
  • Teaching Note
  • Lettera di assenso dei protagonisti del caso

Materiale informativo

Dal sito di Emerald, è possibile scaricare materiale informativo in lingua inglese per la redazione dei casi (http://www.emeraldinsight.com/research/awards/instruct.htm)

  • Writing teaching cases a quick reference guide
  • Writing cases - a simplified approach
  • How to write a Teaching Note
  • Sample cases
  • Consent to publish release form

Date

Scadenza per la presentazione degli elaborati: 30 ottobre 2013
Notifica ai vincitori: finenovembre 2013
Premiazione:  nell’ambito di un apposito evento ASFOR-EMERALD

Contatti

Emerald Group Publishing Limited
Emma Stevenson, External Relations Executive
Howard House - Wagon Lane, Bingley - BD16 1WA - United Kingdom
Tel +44 (0) 1274 785198 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.www.emeraldinsight.com

ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
Elio Vera, Consigliere ASFOR e referente ASFOR per Emerald/ASFOR Annual Case Writing Competition
Viale Beatrice d’Este, 10 - 20122 Milano
Tel. +39 02 58328317 -  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  - www.asfor.it

Gli organizzatori

ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale (http://www.asfor.it) è stata costituita nel 1971 con l'obiettivo di sviluppare la cultura di gestione manageriale in Italia e di qualificare l'offerta di formazione manageriale. Attualmente l'Associazione conta oltre 80 Soci. L'Associazione conta su una ampia rete di rapporti con Istituti di formazione e Università straniere oltre a collegamenti con Istituzioni e Organismi attivi nel mondo della formazione manageriale in Italia. Fa parte di EFMD (European Foundation for Management Development). In particolare l’Associazione è impegnata attivamente nel progetto EQUAL (European Quality Link), del quale è socio fondatore e sostiene il progetto EQUIS (European Quality Improvement System) Sistema europeo di accreditamento delle Business School. ASFOR dal 2011 è Associate Member di ENQA - European Association for Quality Assurance in Higher Education, network europeo con sede in Finlandia, istituito nel 2000 per promuovere la cooperazione europea in materia di valutazione della qualità nell’Higher Education. Ha attivato a partire dal 1989 il “Processo di Accreditamento dei Master”. Attualmente i Master Accreditati da ASFOR sono 33.
Sul sito dell’Associazione, sono fornite indicazioni sulle linee evolutive della cultura del comparto ed è possibile raggiungere, attraverso link dedicati, le pagine web degli Associati ASFOR.

Emerald Group Publishing Limited (http://www.emeraldinsight.com) is a leading independent publisher of global research with impact in business, society, public policy and education. With over 40 year’s experience, Emerald now publishes over 770 titles, comprising 275 journals, over 375 books and more than 120 book series as well as an extensive range of online products and services. Long recognised for its strength in the fields of Management research as well as Library and Information Science, Emerald has now extended the scope of its portfolio to include the following subject areas: Business, Management and Economics, Library and Information Studies, Social Sciences, Engineering, Language and Linguistics, and Transport. Leading collections include: Emerald Management Plus, Emerald Backfiles and Emerald Management First.  Subject targeted e-collections include, amongst others: Emerald Education Plus and Emerald Sociology Plus.  In 2011 Emerald added a further 12 new titles across various disciplines, and will offer a unique new Emerald Reading ListAssist service, designed to help institutions to select the most relevant content for their courses. An international publisher with offices worldwide, Emerald works in close collaboration with a number of academic and corporate associations, actively supporting education and research across the globe through its research fund awards.

 

METODO DEI CASI E FORMAZIONE MANAGERIALE TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Milano, 14 maggio 2014
Hosted by: SDA Bocconi - Università L. Bocconi
Via Roentgen, 1 - Aula 3-E4-SR03, terzo piano

In occasione della cerimonia di premiazione dei vincitori della seconda edizione della ASFOR-Emerald Annual Case Writing Competition, viene organizzato un workshop di rilfessione sull'utilizzo dei casi nella management education e sulle attività promosse da ASFOR sul tema e le innovazioni attivate nel 2014

PROGRAMMA  

>> Scarica il formato pdf

APERTURA LAVORI

14:30
ASFOR e il metodo dei casi: una storia che parte da lontano

Vladimir Nanut
presidente ASFOR
IL PREMIO ASFOR-EMERALD: UN QUADRO DI SINTESI E CERIMONIA DI PREMIAZIONE
14:50

Casi, aziende, temi per raccontare il management in Italia

Luigi Serio
coordinatore Area Casi ASFOR
>>slides

15:10

Management Education in Europa dalla prospettiva della Emerald Case Writing

Emma Stevenson
senior member of the Academic Relations team Emerald Group Publishing
>>slides

TAVOLA ROTONDA: L'ESPERIENZA DELLA SCRITTURA DI UN CASO, IL VALORE GENERATO PER I DIVERSI ATTORI COINVOLTI
15:30

Moderatore:
Andrea Sianesi
consigliere ASFOR e membro Commissione valutazione Bando ASFOR/Emerald

Severino Salvemini, SDA Bocconi
autore con Dino Ruta Giulia Ferrari, SDA Bocconi
"After so much music: the repositioning of MTV Italia"
 1st Best Case ASFOR/Emerald

>>abstract dei casi vincitori Sara Paoletti, ISTAO Istituto Adriano Olivetti di Studi per la Gestione dell'Economia e delle Aziende
autore con Stefano GrugnettiLorenzo Palego, ISTAO
"iGuzzini Illuminazione and the challenge of LED on the global market"
 2nd Best Case ASFOR/Emerald
E' previsto l'intervento di
Laura Cinquarla, Knowledge Manager iGuzzini Illuminazione
>>slides Sara Paoletti
>> slides Laura Cinquarla
    Maria Carmela Ostillo, SDA Bocconi
autore con Chiaria Solerio, SDA Bocconi
"Implementing a co-branding decision: Magneti Marelli and Mopar Case"
3rd Best Case ASFOR/Emerald
E' previsto l'intervento di 
Pietro Berardi, CEO Magneti Marelli Aftermarket
  Dibattito e interventi programmati  
17:15

Apprendimenti e riflessioni 2014-2015

Elio Borgonovi
vice presidente vicario ASFOR

I Vincitori 

1st Best Case
After so much music: the repositioning of MTV Italia
Dino Ruta - SDA Bocconi
Giulia Ferrari - SDA Bocconi
Severino Salvemini - SDA Bocconi

2nd Best Case
“iGuzzini Illuminazione and the challenge of LED on the global market”
Sara Paoletti - ISTAO Istituto Adriano Olivetti di Studi per la Gestione dell'Economia e delle Aziende
Stefano Grugnetti - ISTAO Istituto Adriano Olivetti di Studi per la Gestione dell'Economia e delle Aziende
Lorenzo Palego - ISTAO Istituto Adriano Olivetti di Studi per la Gestione dell'Economia e delle Aziende

3rd Best Case
Implementing a co-branding decision: Magneti Marelli and Mopar Case
Chiara Solerio - SDA Bocconi
Maria Carmela Ostillio - SDA Bocconi

>>abstract dei casi vincitori