2017 ASFOR Award for Excellence - Federico Marchetti

2017 ASFOR Award for Excellence - Federico Marchetti

PROFILO

Amministratore Delegato di YOOX NET-A-PORTER GROUP.

Nato a Ravenna nel 1969, Federico Marchetti consegue la laurea in Economia presso l’Università Bocconi di Milano e un MBA presso la Columbia University. Dopo un’esperienza nel mondo corporate, lavora come consigliere per alcuni imprenditori e designer dell’industria della moda, per poi nel 2000 fondare YOOX.

A ottobre 2015, YOOX Group perfeziona la fusione con The Net-A-Porter Group dando vita a YOOX NET-A-PORTER GROUP, leader globale nel luxury fashion e-commerce, e Federico Marchetti ne assume la carica di Amministratore Delegato.

In questi anni gli sono stati assegnati numerosi premi tra cui il prestigioso Premio Leonardo per l'Innovazione, nel 2012, dal precedente Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano; Alumnus dell'Anno dall’Università Bocconi nel 2014; il riconoscimento di “Imprenditore dell’anno” insignito da Ernst and Young nel 2016.

 

MOTIVAZIONI DEL PREMIO

Le principali motivazioni che hanno indotto il Consiglio ASFOR a conferire tale riconoscimento sono riconducibili ad alcuni aspetti fondamentali che caratterizzano la sua attività imprenditoriale:

  • Aver sviluppato capacità imprenditoriali, pensiero creativo e innovativo, costruendo il progetto YOOX NET-A-PORTER GROUP con grande capacità di vision e forte determinazione nel realizzarlo.
  • Aver affrontato la sfida come un “pioniere” capace di generare processi di innovazione e gestione, nei mercati globali fortemente evoluti.
  • Aver sviluppato YOOX NET-A-PORTER GROUP come il partner globale di Internet retail per i principali brand della moda e del lusso.
  • Aver vinto la sfida di creare in Italia una innovativa piattaforma “industry 4.0 ante litteram” capace di generare nuovo valore nel modo del fashion e di creare nuove emozioni.
  • Aver posto al centro del pensiero imprenditoriale le Persone che con lui collaborano come principali partner nel processo di innovazione generato da YOOX NET-A-PORTER GROUP.
  • Aver creduto da sempre nel valore strategico della formazione manageriale e aver sempre valorizzato i giovani nei processi di sviluppo di YOOX NET-A-PORTER GROUP.