Riccardo Guggiola

Riccardo Guggiola è un consulente media esperto di pubblicità guidata dai dati, programmatic e data management per il marketing. Lavora per tre anni in Olanda nell’ad tech presso Improve Digital, lì conosce le dinamiche dell’ad exchange. Svolge consulenze nel campo dell’ad verification e si specializza in yield management. Nel 2015 torna in Italia e collabora con AdKaora, la più innovativa agenzia del panorama mobile italiano, oggi parte del gruppo Mondadori. In parallelo fonda una start up nella formazione verticale del digital advertising e sviluppa il certificato di Programmatic Specialist validato e distribuito da IAB Italia.

Oggi Riccardo è consulente e project manager per progetti di digital media, marketing automation e advertising technology e aiuta le aziende ad approcciarsi alle tecnologie in cloud per la gestione dei dati, e ottimizzare i flussi della pubblicità e processi di marketing. Vanta di consulenze svolte per aziende nel settore broadcasting, banking e servizi finanziari e di pagamento, automotive, FMCG, GDO ed eCommerce.

Autore del libro “Programmatic Advertising per Marketing People“, fornisce le giuste competenze per comprendere la digital advertising a professionisti di ogni livello di preparazione collaborando con UPA e IAB Italia, le due più importanti associazioni legate al mercato della pubblicità e media. Riccardo è relatore in molti eventi del settore e tiene lezioni anche al politecnico di Eindhoven, Accademia di Comunicazione, Università Bicocca.