EU Projects: C-DISK Certify DIgital Soft sKills

logo cdisk bassa rit loco def eu

ASFOR – in collaborazione con il socio ECOLE – Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education – partecipa al progetto Erasmus+ Partnenariati Strategici (KA2) 2021-1-IT01-KA220-VET-000028010 intitolato C-DISK (Certify DIgital Soft sKills).

Il contesto in cui si colloca il progetto è quello della digital transformation. Con tale espressione ci si riferisce a un fenomeno complesso caratterizzato da tre elementi distintivi:

Tecnologico: utilizzo di nuove tecnologie digitali, quali social media, dispositivi mobili, strumenti sofisticati di analisi dati;
Strategico-Organizzativo: cambiamento dei processi organizzativi e dei modelli di business;
Economico-Sociale: impatto su tutti gli aspetti della vita umana, in particolare sul processo di istruzione e formazione professionale (iniziale e continuo) nonché su ingresso e permanenza nel mercato del lavoro.

Il progetto contribuisce all'identificazione delle COMPETENZE DIGITALI SOFT più rilevanti per il mondo del lavoro, attraverso lo sviluppo di un toolkit formativo e la definizione di metriche per la valutazione e la certificazione di queste competenze.

Obiettivi

  • Sostenere la crescita del livello di competenze digitali, sia conoscenze tecnologiche che soft skills/e-leadership, di studenti e lavoratori coinvolti nei processi di Istruzione e Formazione Professionale (VET) e formazione continua.
  • Contribuire alla riduzione del mismatch tra domanda e offerta (carenza di competenze) di professionalità adeguate nel mercato del lavoro in vista della trasformazione digitale.
  • Favorire il riconoscimento formale dell'acquisizione di competenze digitali, sia hard che soft, a supporto dei processi di transizione/mobilità lavorativa (scuola-lavoro, intersettoriale, tra aree territoriali, tra paesi).
  • Aumentare la capacità degli istituti di formazione professionale iniziale e continua di progettare e offrire corsi di formazione per lo sviluppo delle competenze digitali di studenti e lavoratori.

Approfondimenti

>> Presentazione di C-DISK: obiettivi, attività e risultati (a cura di Caterina Carroli ECOLE e Mauro Meda ASFOR)
>> Micro-credenziali. Stato dell'arte e prospettive future in relazione al progetto C-DISK (a cura di Manuela Brusoni - ASFOR)  
 >> Gli impatti del progetto a livello europeo (a cura di Palmunen Laui-Matti Univerity of Turku)

 

C-DISK Self Assessment Tool

Entra nel percorso di assessment e formazione del progetto C-DISK (Certify Digital Soft Skills).
C-DISK SAP è la piattaforma di autovalutazione dove studenti e lavoratori nell'ambito della formazione professionale (formatori, hr manager ecc), sono invitati a testare le loro competenze nelle tre aree: softskills, conoscenza tecnologica ed e-leadership.
>>  https://c-diskills.eu/

 

They say about us...

Cavalcare la digital transformation: alla scoperta del progetto C-DISK
FormaFuturi 27 Febbraio 2023
a cura di Manuela Brusoni Caterina Carroli Luca Quaratino

PARTNERSHIP

ecole logo asfor logo idec logo innobridge logo riseba logo UPI logo utu logo