Social Impact Manager
Chi è il social impact manager? Quali competenze deve avere? Quale ruolo può assumere all’interno di imprese e organizzazioni? Sono alcune delle domande che hanno animato la ricerca promossa da ASFOR in partnership con gli associati Cottino Social Impact Campus e SAA-School of Management.
Obiettivo della ricerca, definire la fisionomia, l’utilità e la potenziale collocazione di una figura che all’interno delle aziende si occupi di gestire e di rendicontare le tematiche di natura sociale connesse con l’attività d’impresa. Identificando percorsi formativi utili a svilupparne le competenze, affinché la gestione degli aspetti sociali diventi un driver di valore socioeconomico per le organizzazioni e anche per il territorio.
Il programma di ricerca ha preso le mosse dall'analisi delle job description e delle candidature di figure in linea con le caratteristiche del social impact manager, di cui ln'analisi quantitativa ha identificato le competenze professionali più rilevanti, poi approfondite in un focus group sulle tematiche ESG, con particolare attenzione all'area dell'impatto sociale e sulle responsabilità dell'attività di impresa nei confronti della collettività e dei territori.
Una figura trasversale
I risultati dell'indagine sono stati presentati a Torino il 30 maggio 2023 durante il convegno “Quale ruolo per il social impact manager? Formare per generare valore sociale”. «ASFOR promuove un’intensa ricerca sul campo, in collaborazione con aziende, istituzioni pubbliche, fondazioni, terzo settore. Lo fa secondo le rigorose metodologie scientifiche proprie delle business school associate e con una visione inclusiva e multidimensionale che ha reso l’associazione un punto di riferimento per lo sviluppo del nostro Paese. Questa ricerca si rivolge a un ampio pubblico e intende sollecitare la capacità di leggere il contesto, alimentando la riflessione e il dialogo. La figura del social impact manager è trasversale alle varie funzioni e avrà un ruolo strategico nel tradurre dalla teoria alla pratica le azioni di sostenibilità sociale delle organizzazioni e nel costruire una nuova cultura di relazione e condivisione», ha affermato il Segretario Generale di ASFOR, Mauro Meda, nel corso dell'evento.
Impatto sociale, dimensione trainante
Sottolinea Manuela Brusoni, presidente della Commissione di Accreditamento ASFOR, Dean’s Delegate for Accreditation SDA Bocconi School of Management e responsabile della ricerca sul social impact manager: «Scandagliando il mondo dalle aziende, emerge la necessità di un profilo professionale che inglobi la gestione di tutte le tematiche collegate alla sostenibilità e all’impatto sociale, ben oltre il solo aspetto ambientale. Si avverte inoltre un enorme bisogno di formazione: alla conoscenza normativa, indispensabile in ingresso, devono aggiungersi altre, più complesse, competenze, che si maturano nel tempo, in una dimensione di lifelong learning nella quale un up-skilling e re-skilling continuo consente alle persone di adattarsi ai continui cambiamenti. Il contesto dinamico offre ampio spazio di collaborazione tra chi costruisce la formazione e chi ne ha bisogno per portare i risultati sul mercato, aprendo nuove opportunità di progettazione cogestita, innovativa, che coinvolge le filiere. Più che un punto di arrivo, questa ricerca è un punto di partenza verso il rafforzamento di competenze, la formazione e l’accreditamento di profili professionali capaci di guidare il sistema economico verso una crescente responsabilità sociale».
Al convegno di presentazione sono intervenuti anche Cristina Di Bari, CEO Cottino Social Impact Campus; Mauro Meda, Segretario Generale ASFOR ; Fabio Carosso, Vicepresidente e Assessore della Regione Piemonte con deleghe a Urbanistica, Programmazione territoriale e paesaggistica, Sviluppo della Montagna, Foreste, Parchi, Enti locali; Alberto Tonelli, Dottorando in Business and Management Università di Torino, Manuela Brusoni, Dean’s Delegate for Accreditation SDA Bocconi School of Management - Presidente Commissione Accreditamento ASFOR, Davide Caregnato, Direttore SAA - School of Management, Università di Torino; Marcello Bogetti, Responsabile Center for Business and Society - SAA School of Management Università di Torino; Alain Devalle, Professore Ordinario in Economia Aziendale Università di Torino; Claudia Galetto, Coordinatrice del gruppo di ricerca Sostenibilità e governance nell'Area Crescita sostenibile e sviluppo del territorio IRES Piemonte; Rossella Sobrero, Presidente Koinètica, Giuseppe Dell’Erba, Board Member Cottino Social Impact Campus e Direttore Generale Fondazione Cottino; Barbara Terenghi, Executive Vice President Sustainability and CEO’s Office Director Edison SpA; Marisa Parmigiani, Responsabile Sustainability Gruppo Unipol; Angelo Perez, Ceo &Co-founder Weco impresa sociale srl; Marella Caramazza, Board Member Cottino Social Impact Campus e Direttore generale ISTUD Business School e Carlo Majorino, Amministratore Unico SAA - School of Management Università di Torino.
>> Scarica le slide presentate nel corso del Convegno del 30 maggio
>> Guarda il video del Convegno del 30 maggio 2023 a Torino.