Master in Strategia e Management d'impresa - 56a edizione

OBIETTIVI
Il “Master in Strategia e Management d’impresa” mira a fornire una preparazione tecnica e manageriale attraverso un approccio pragmatico, interdisciplinare e interculturale. La nostra sfida è quella di preparare persone che uniscano a una spiccata capacità di analisi, velocità di reazione, flessibilità e immaginazione, un pensiero critico e divergente, uno stile di leadership etico, coraggio e passione.

FIGURA IN USCITA
Le figure in uscita saranno in grado di assumere ruoli di responsabilità all’interno delle imprese e del sistema economico e avranno maturato competenze per operare in diverse aree dell’azienda: Marketing, Sales, People and HR, Data Analysis, Innovazione, Finance, Controllo di Gestione, Logistica, Supply Chain.

DESTINATARI
Il Master si rivolge a laureati in discipline economiche, ingegneristiche, scientifiche, giuridiche e umanistiche con un’ottima conoscenza della lingua inglese e una forte propensione a mettersi in gioco. La convivenza di profili di estrazione culturale diversa rappresenta una grande ricchezza e un’opportunità di crescita per i partecipanti le cui competenze trasversali e relazionali vengono continuamente allenate per prepararsi al mondo del lavoro.

STRUMENTI DI LAVORO
Lingua: Italiano e Inglese
Software: Excel e Access avanzato; Miro; Tableau; Power BI.

STRUTTURA DEL MASTER
Il Master prevede:
un percorso formativo in General Management articolato in moduli che coniugano attività d’aula con momenti esperienziali con le aziende
un project-work in impresa con la supervisione di manager aziendali
uno stage di fine corso della durata massima di 6 mesi
In tutto il percorso è data particolare attenzione alle competenze trasversali funzionali oggi al lavoro in azienda (soft skills), all’etica ed all’imprenditività.



METODO DI LAVORO
Il metodo ISTAO si contraddistingue per un forte pragmatismo stimolato dal lavoro di gruppo che permette di sviluppare capacità relazionali e agevola la contaminazione tra background differenti degli allievi, in una visione multidisciplinare dell’apprendimento.
Il metodo ISTAO comprende:

  • Mini works aziendali: risoluzione in gruppo di casi aziendali con un obiettivo di breve termine per sviluppare le capacità di time management e public speaking
  • Project work aziendale: sviluppo di un progetto complesso con la collaborazione di manager aziendali
  • Gamification: nuovi strumenti (business game, role play, lean game ed altri) che, attraverso il gaming, permettono di mettere in pratica i concetti analizzati in aula
  • Meet the managers: importanti occasioni di confronto con imprenditori e manager d’azienda sui temi affrontati in aula, anche attraverso la partecipazione a visite aziendali “virtuali” e in presenza
  • Mentoring one to one: gli allevi sono accompagnati nel loro percorso dallo staff ISTAO in un contesto di comunità con il compito di facilitarne l’apprendimento e l’interazione nei team di lavoro
  • Networking: tutti gli strumenti e le metodologie didattiche concorrono a sviluppare rapporti di collaborazione e networking con la faculty e le aziende coinvolte.

PROJECT WORK
Attraverso i progetti in azienda, gli allievi hanno l’opportunità di partecipare ad esperienze pratiche per “allenarsi” ai comportamenti imprenditoriali e manageriali più efficaci. Mettendosi in gioco in prima persona, sperimentano le proprie attitudini, interessi e passioni in un contesto lavorativo, risolvono casi concreti proposti dalle imprese, propongono soluzioni innovative affinando le competenze tecniche acquisite in aula, presentano i risultati raggiunti confrontandosi con manager e imprenditori.

ORIENTAMENTO E STAGE FINALE
Gli allievi vengono supportati nella preparazione del curriculum, allenati ad affrontare in modo efficace colloqui di selezione, guidati alla scoperta dei propri talenti e inclinazioni. Al termine di un percorso di orientamento individuale l’allievo è in grado di scegliere lo stage più adatto ai propri obiettivi.

ALUMNI CLUB
Dopo il Master, ISTAO offre l’opportunità di rimanere in contatto con l’Istituto e di partecipare a momenti di networking ai quali vengono invitati gli oltre 2200 allievi che, dal 1967 ad oggi, hanno frequentato la Business School.

COSTI E BORSE DI STUDIO
La quota di frequenza è di 7.500 € e potrà essere corrisposta in più rate. Borse e agevolazioni saranno assegnate tenendo conto del merito.

SEDE
L’ISTAO ha sede a Villa Favorita, palazzo settecentesco restaurato all’interno di un grande parco a pochi chilometri dalla città. La struttura, dotata di ampi spazi interni ed esterni, garantisce lo svolgimento della didattica conformemente alle regole sul distanziamento fisico.

PROCEDURE DI AMMISSIONE
Per partecipare alle selezioni è necessario compilare l’apposito modulo e inviare la documentazione richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:

  • 1 foto formato tessera
  • una breve lettera nella quale il candidato valuti le proprie esperienze di studio e di lavoro, esponga gli orientamenti per l’attività futura e spieghi le ragioni per cui desidera partecipare al corso
  • certificati degli studi compiuti, con l’indicazione del voto finale di laurea e delle votazioni riportate nei singoli esami
  • eventuali pubblicazioni
  • curriculum vitae
  • documentazione delle attività di ricerca e di lavoro eventualmente svolte e qualsiasi altro titolo che il candidato ritenga utile presentare (anche lettere di presentazione di insegnanti e/o datori di lavoro).

Le prove di selezione (ottobre 2022) mirano a verificare le attitudini, le capacità e le motivazioni di ciascun candidato e prevedono:

  • Prove scritte. Test di cultura generale ed economia, test di inglese, produzione scritta
  • Prova di gruppo
  • Colloqui di selezione (2 commissioni)

La graduatoria finale verrà determinata in base al punteggio ottenuto secondo la seguente modalità: Prove scritte 20%; Prova di gruppo 20%; Colloqui di selezione 60%. Il punteggio verrà espresso in decimi e la soglia di ammissione è pari a 5/10.
Sono previsti colloqui telefonici con i candidati dopo la ricezione della domanda.

Informazioni
Tel. +39 0712137011 – 0714040175

https://istao.it/smi-56/
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tipologia: Master (che rispettino i parametri di durata minimi definiti dal Processo di Accreditamento Master ASFOR)

Contenuti Funzionali/Tematici: Amministrazione, Controllo e Finanza

Sede: Ancona

Destinatari: laureati in discipline economiche, ingegneristiche, scientifiche, giuridiche e umanistiche con un’ottima conoscenza della lingua inglese e una forte propensione a mettersi in gioco

Data inizio: Lunedì, 07 Novembre 2022

Data fine: Sabato, 30 Settembre 2023

Costo: Da 1001 a 10.000 euro

Per Informazioni: Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Telefono:0712137011 Sito web:https://istao.it/smi-56/ Referente: