Skilla “Libera la Passione di apprendere” on air, su Spotify.

Spesso si guarda all’Educazione come ad una forma di dovere, inevitabile effetto collaterale dei diversi cicli scolastici. Perché, invece, non riscoprire il valore dell’apprendimento e viverlo come l’energia propulsiva che ci spinge ad essere curiosi, ad approfondire, a crescere?
“Quanto conta il fattore Passione nel proprio percorso di evoluzione professionale e personale?” È questo l’interrogativo che ha portato Skilla ad aggiungere un tassello nel grande progetto di Open Education che promuove per le giovani generazioni, per il mondo della formazione e dell’eLearning, di Scuole, Università e Corporate Academy, e per chiunque cerchi storie e modelli a cui ispirarsi.
Da qui il podcast “Libera la passione di apprendere”. Ideato e condotto dalla fisica e giornalista Silvia Camisasca, in sinergia Federico Amicucci, Innovation & Digital Business Director e il team di produzione Skilla. La serie si compone di 22 episodi, con altrettanti ospiti d’onore che, attraverso la loro poesia del cuore e le esperienze di vita, raccontano come il fattore Passione li abbia guidati nel percorso di formazione ed evoluzione, fino al
raggiungimento di obiettivi, mete e sogni. Storie ben oltre le biografie ufficiali, lo scambio formale e i format tradizionali, storie dal ritmo proprio, fatto di confidenze, ironia, nostalgie, ricordi, emozioni nella verità
dell’improvvisazione e del cielo sopra di loro in quel momento. Gli ospiti arrivano da ogni mondo possibile: accademico, imprenditoriale, politico, istituzionale, forense, e ancora Cultura, Sport, IT, Scienza e Ricerca. La serie si apre con una donna di eccezionale levatura e saggezza, la senatrice Liliana Segre e il suo messaggio speciale rivolto a Skilla e a tutta la comunità in ascolto e che inizia così: “Educazione che è una parola che so che vi sta a cuore, è una parola chiave dall’etimologia certa. Deriva dal verbo latino educere, cioè trarre fuori, tirar fuori ciò che sta dentro. In buona sostanza l’educazione è atto di dare gli strumenti idonei ad ogni
persona per coltivare i propri talenti e valorizzarli nella comunità in cui si vive. Per educare occorre scavare in profondità. La cassetta degli attrezzi, lo strumento di lavoro è di prima scelta, modernissimo, si chiama Costituzione."
La lista prosegue con, in ordine di apparizione, 22 straordinari ospiti: Mauro Berrruto, Silvia Pavoni, Domenico Otranto, Monica J. Romano, Vittorio Gallese, Iole Anna Savini, Massimiliano Valerii, Daniela Ducato, Francesco Profumo, Barbara Sarri, Davide Livermore, Patrizia Cappelletto, Lorenzo de Rita, Francesca Faedi, Carlo Bagnoli, Anna Vaccarelli, Ferruccio Resta, Umberto Ambrosoli, Gherardo Colombo, Gennaro Arma e Marco Minniti.
Un’occasione non solo per regalarsi una piacevole pausa-ascolto, ma anche per scoprire qualcosa di noi stessi e lasciarsi ispirare dal attraverso il racconto inedito di esperienze, avventure, (debolezze e aspirazioni comprese), di tanti personaggi noti.
Buon ascolto!
La serie è disponibile su Spotify, a questo link SKILLAPODCAST

Tipologia: Corsi oltre 20 giorni senza qualifica Master

Contenuti Funzionali/Tematici: Diversity, multiculturalità

Sede: Macerata

Destinatari: Tutti

Data inizio: Venerdì, 15 Luglio 2022

Data fine: Venerdì, 25 Agosto 2017

Costo: Gratuito

Per Informazioni: Email: Telefono: Sito web: Referente: