Vito Gulli
Nato a Genova il 12 maggio 1951.
Imprenditore di estrazione “umanista”, inizia la sua carriera nelle ricerche di mercato, che resteranno una sua grande passione.
Approda poi al Gruppo Mars, che considera una delle tappe fondamentali della sua formazione.
Dopo aver ricoperto la carica di DG di altre primarie aziende del settore alimentare e ittico (Star, Nostromo, Palmera), nel dicembre 2001 diventa azionista di minoranza (dal 2005 di maggioranza), CEO e Presidente di Generale Conserve S.p.A., società che detiene il marchio ASDOMAR. L’azienda ha raggiunto, durante la sua gestione, la seconda posizione in valore nell'intero mercato tonno e la leadership indiscussa del segmento premium, unitamente ad una crescita ininterrotta da oltre 12 anni.
Il recente investimento nel nuovo stabilimento in Sardegna unisce tecnologia innovativa e tradizione manifatturiera, che scaturiscono da continui investimenti in Ricerca & Sviluppo e dall’expertise di circa 300 lavoratrici/tori del “polo” di Olbia, da sempre fiore all’occhiello della lavorazione del tonno, che Vito Gulli ha fortemente voluto recuperare.
Dopo l’acquisizione di MANZOTIN, datata Aprile 2013, marchio fra i più storici all’interno del panorama dei prodotti alimentari Italiani, a Dicembre 2013 porta a termine un’altra acquisizione, DE RICA, un altro marchio Italiano delle conserve alimentari dalle grandi potenzialità di sviluppo.
Oggi è uno dei maggiori conoscitori del settore del tonno e alimenti in scatola e, a questa esperienza pluriennale, unisce un’innata vocazione al business e un background “marketing oriented”.
Gli viene riconosciuto nel mercato il ruolo di precursore su due temi fondamentali e ora più che mai attuali:
- la sostenibilità della pesca, già dal 2004 punto chiave della sua vision strategica, che nel 2006 si è concretizzata con la prima certificazione Friend of the Sea in Italia.
- l lavoro in Italia, la rilocalizzazione: nel 2008 porta in Italia – a Olbia - la produzione del tonno e, in assoluta controtendenza, nel 2010 inaugura uno stabilimento nuovo.
È vice Presidente dell’ANCIT - Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle tonnare.
Ha 3 figli, ama il teatro, il ‘rumore’ del mare e la musica del “suoi” cantautori genovesi.
Creatività e attenzione al cambiamento contraddistinguono il suo approccio al lavoro e alla vita.