Andrea Bruno Granelli

Andrea Bruno Granelli, socio fondatore di KANSO

Nato nel 1960, dopo la maturità classica, si laurea con lode in informatica e completa gli studi con un diploma post-universitario in psichiatria e un Executive MBA in McKinsey. È oggi presidente di Kanso, società di consulenza che si occupa di innovazione e change management.
Da diversi anni lavora su temi legati all’innovazione: inizia come ricercatore al CNR e lavora per diverse aziende (CESI, Montedison, Fimedit, McKinsey). Nel 1996 entra in Telecom Italia dove fonda tin.it, facendone per molti anni l'amministratore delegato, e poi diventa CEO della ricerca e del Venture Capital del gruppo (Tilab) dove lancia anche, a Ivrea, l’Interaction Design Instute.
È stato membro del Comitato di valutazione del CNR – su nomina del ministro Moratti –, direttore scientifico della scuola internazionale di design Domus Academy, presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e membro del Consiglio Nazionale del WWF. Ha inoltre fatto parte del Consiglio Nazionale del Design ed è stato consigliere per l’innovazione del ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli.
Scrive periodicamente di innovazione su libri, quotidiani e riviste, con particolare attenzione alla rivoluzione digitale e ai suoi molteplici risvolti (anche quelli problematici). In particolare ha un blog sul Sole24Ore, è nel comitato scientifico di Technology Review del MIT ed è parte del team sui “Macro-trend” di Harvard Business Review. Tra gli ultimi libri si ricordano “Il Negozio nell'Era di Internet”, “Artigiani del digitale nell'era della manifattura 4.0. Un manifesto”, “Il lato (ancora più) oscuro del digitale. Nuovo breviario per (soprav)vivere nell'era della Rete” e – con Flavia Trupia – “La retorica è viva, e gode di ottima salute. Convincere, capire, vaccinarsi ai tempi del web”. Ha
infine curato la voce “Tecnologie della comunicazione” per la nuova enciclopedia Scienza e Tecnica della Treccani.
Ha recentemente lanciato – insieme a Flavia Trupia – “PerLaRe”, associazione per il rilancio della retorica e il suo reinserimento tra gli elementi fondativi della leadership.

Altro in questa categoria: « Marco Bentivogli Alberto Felice De Toni »