Marco Frey

Presidente Global Compact Network Italia


Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, coordina il gruppo di ricerca sulla sostenibilità (SuM) e dirige il Master in Gestione e controllo dell’ambiente: economia circolare e gestione efficiente delle risorse della Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna di Pisa.
È inoltre Docente dello IUSS di Pavia e tiene corsi sulle tematiche della sostenibilità presso l’Università Cattolica di Milano e la Luiss di Roma.
Si è laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi di Milano nel 1986 ed è risultato vincitore dell'Eisenhower Exchange Fellowship nel 2000.
È presidente del Global Compact Network Italia, organismo delle Nazioni Unite, e di Cittadinanzattiva, organizzazione non-profit che promuove la partecipazione civica e la tutela dei diritti dei cittadini.
E’ anche Presidente del Comitato Scientifico di Symbola, fondazione per le qualità italiane, Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Housing Sociale e Membro del Comitato esecutivo del Touring Club Italiano.
I Principali ambiti di ricerca di Marco Frey, incentrati sull’obiettivo di fondere competenze manageriali e tecniche per la promozione dei principi di sostenibilità tra i soggetti pubblici e privati, sono: economia circolare e gestione efficiente delle risorse, management ambientale e corporate sustainability.