Evento del 05 Ottobre 2022

APAFORM e ASFOR al CRS | Workshop Manager di comunità per governare reti solidali

Sede

presso Università Bocconi

Ora

14.00 - 15.00

Milano

Organizzatore

ASFOR e APAFORM

DETTAGLI EVENTO

Torna il Salone della Csr che si terrà alla Bocconi il 3, 4 e 5  ottobre 2022. 

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è l’appuntamento più atteso da chi crede nella sostenibilità. Riconosciuto come il principale evento in Italia dedicato a questi temi, il Salone ha contribuito alla diffusione della cultura della responsabilità sociale, offerto occasioni di aggiornamento, facilitato il networking tra i diversi attori sociali.

APAFORM e ASFOR saranno presenti al Salone con un workshop in cui saranno affrontati e discussi: le caratteristiche dei community manager; gli ambiti di applicazione esempio energy manager, manager di comunità educanti, della legalità ecc.; i processi di formazione formale, informale e non formale tramite cui far emergere queste figure.

Manager di comunità per governare reti solidali
5 ottobre 2022 | 14:00 - 15:00

 Da 10-15 anni, anche con riferimento ai servizi pubblici si sono diffuse teorie pratiche di co-produzione. Si tratta di una evoluzione che cerca di superare i limiti della specializzazione delle funzioni economiche che ha caratterizzato il XX secolo con la contrapposizione tra beni e servizi privati demandati al sistema di mercato e beni e servizi pubblici o di pubblico interesse demandato all’intervento delle amministrazioni pubbliche.
L’aumento della complessità e della velocità di cambiamento dei bisogni ha evidenziato i limiti della intermediazione soprattutto da parte delle organizzazioni più rigide quali sono le amministrazioni pubbliche e le imprese di grandi dimensioni.
Riportare la capacità di soddisfare i bisogni alle comunità nelle quali essi nascono e si manifestano diventa una condizione essenziale di sostenibilità economica, ambientale, sociale. Significa applicare il principio della economia circolare che si fonda sulla valorizzazione di tutte le risorse presenti nella comunità.
Un principio recentemente recepito a livello europeo con la previsione delle comunità energetiche in grado di autoprodurre energia rinnovabile con l’installazione di pannelli solari e con altre soluzioni creative. E comunque esperienza di tutti che le comunità sono costituite da molteplici ed eterogenei soggetti fisici, sociali ed economici e da relazioni tra gli stessi per cui diventano importanti figure in grado di governare queste relazioni. Si tratta delle figure di community manager che devono avere competenze diverse, e per certi aspetti più ampie, rispetto a quelle di manager di ogni organizzazione.

Ente organizzatore
ASFOR e APAFORM
Sede
presso Università Bocconi
Località
Milano
Data e ora
Mercoledì, 05 Ottobre 2022 / ore 14.00 - 15.00
Programma
 

Coordina
Elio Borgonovi Docente Senior Università Bocconi e Presidente APAFORM

Partecipano
Speranza Boccafogli Direttore Generale Sinergie
Giada Li Calzi Esperta di programmazione europea
Mauro Meda Segretario generale ASFOR
Arnaldo Zaffanella Consulente e Formatore Manageriale Apaform

Altre informazioni

Il workshop è a numero chiuso. Per partecipare iscriversi attraverso apposito form.