Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management

Manuela Brusoni

Manuela Brusoni è Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management.

Presso SDA Bocconi,  è Dean's Delegate for Accreditation e coordina i rapporti con gli enti di accreditamento internazionali, PRME e ABIS, in cui è membro dell'Academic Board of Directors.
Ha gestito progetti di ricerca, formazione e consulenza con importanti brand operanti in differenti settori, a livello italiano ed europeo.
Le sue ricerche si concentrano su public procurement e collaborazioni pubblico-privato, qualità e innovazione nella formazione manageriale, universitaria ed executive/life-long learning.

Recentemente, si è concentrata su numerosi temi relazionati con le sue ricerche, tra cui il ruolo della pubblica amministrazione e le responsabilità per l'innovazione e la competitività delle imprese e la relazione tra modelli istituzionali e sviluppo delle competenze per gli appalti pubblici.

Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Economia & Management, Public Management Review e Singapore Management Review. Ha curato l’edizione- e fornito contribuiti- di libri per case editrici internazionali, quali Routledge, Greenleaf, Palgrave Macmillan, e nazionali quali EGEA, Franco Angeli, CEDAM.

E' Presidente della Commissione Accreditamento e membro del Comitato Direttivo di ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale); è stata Presidente della Centrale Acquisti di Regione Lombardia, è membro dell’Academic Board di ABIS (the Academy of Business in Society) ed esperta di Valutazione di Sistema dell’Albo ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca).

È stata eletta Chair in diversi comitati dell’Academy of Management (Chair Elected-Management Education Division, Chair Elected-Best Article Committee of the Public and NonProfit Division, Best Reviewer Award-Health Care Management Division).

Manuela ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile cum laude presso l'Università di Pavia e un Master in Business Administration (MBA) presso la SDA Bocconi.


Rev.:25/7/2023