Professore Ordinario di Filosofia Teoretica - Università Cattolica di Milano

Silvano Petrosino

Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso l'Università Cattolica di Milano. Presso questa stessa Università attualmente insegna Teorie della Comunicazione e Antropologia religiosa e media.

È inoltre titolare del corso di Antropologia del Sacro presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano ed è direttore dell’"Archivio Julien Ries per l'antropologia simbolica" presso l'Università Cattolica di Milano.

Tra le sue ultime pubblicazioni: Lo stare degli uomini. Sul senso dell'abitare e sul suo dramma (Marietti 1820 2012); L'idolo. Teoria di una tentazione. Dalla Bibbia a Lacan (Mimesis 2015); Emmanuel Levinas. Le due sapienze (Feltrinelli 2017), Contro la cultura. La letteratura, per fortuna (Vita e Pensiero 2017); Il desiderio. Non siamo figli delle stelle (Vita e Pensiero 2019); Lo spirito della casa. Ospitalità, intimità e giustizia (il melangolo, Genova 2019); Dove abita l'Infinito. Trascendenza, potere e giustizia (Vita e Pensiero 2020); Piccola metafisica della luce. Una teoria dello sguardo (Vita e Pensiero 2021).