Alessandro Goppion
Alessandro Goppion ha studiato Storia e Scienza della Politica.
Dal 1977 lavora nell’azienda di famiglia Goppion, nell’ambito della quale organizza nel 1985 la sezione Forniture Design che, grazie alla collaborazione con gli architetti Afra e Tobia Scarpa, nel 1990 vince il Design Awards di New York.
Dal 1993 è Amministratore unico di Goppion S.p.A. Sotto la spinta di Alessandro Goppion l’azienda diviene leader nel settore delle costruzioni museali, incaricata dai più rilevanti musei al mondo della realizzazione di vetrine museali, e lo stesso Alessandro Goppion diviene partner privilegiato di numerosissimi musei e soprattutto consigliere affidabile del loro personale scientifico e tecnico.
La capacità imprenditoriale e organizzativa, ma soprattutto tecnica e inventiva di Alessandro Goppion ha fatto sì che oggi i prodotti della Goppion custodiscano e espongano al pubblico, in sicurezza e in garanzia di perfette condizioni climatiche, le preziose collezioni del Getty Resarch Institute, delle British Galleries del Victoria & Albert Museum, del Musée du Louvre, del Musée des Arts Decoratives, del Musée de l’Armée di Parigi, del National Museum of Islamic Art del Cairo, del Museo Archeologico di Olimpia, Delfi e Atene, del Museum of Fine Arts di Boston, dell’Israel Museum di Gerusalemme, dello Shanxi History Museum di Xi’an in China, del Museo delle Scienze di Trento, del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, il Metropolitana Museum of Art di New York, del National Museo di Tokyo e moltissimi altri. Tra le biblioteche citiamo la New York Public Library, le Bodleian Libraries di Oxforf, la Biblioteca nazionale di Francia di Parigi e la Library of Congress di Washington. Le soluzioni tecniche che Alessandro Goppion è capace di esprimere nella costruzione di vetrine museali, sia nel campo della sicurezza, sia in quello della conservazione preventiva, sia in quello della leggibilitò da parte del pubblico degli oggetti contenuti è alla base di alcune realizzazioni del tutto eccezionali che sono state affidante alla sua Azienda. Basti citare a questo riguardo, per quanto concerne la sicurezza le vetrine per i gioielli della Corona d’Inghilterra nella Torre di Londra e per quanto concerne la conservazione preventiva (oltre alla sicurezza) la speciale teca per l’esposizione della Gioconda di Leonardo da Vinci. Non mancano naturalmente le realizzazioni nei musei italiani ove le vetrine studiate meccanicamente dal Laboratorio Museotecnico e realizzate dalla Goppion custodiscono tesori quali la Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti, o il Cartone della Scuola di Atene di Raffaello. Per sviluppare una sempre maggiore conoscenza dei problemi relativi alla conservazione preventiva e all’esposizione museale Sandro Goppion ha promosso e realizzato convegni, seminari e giornate di studio in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, l’Istituto Centrale per il Restauro, l’Opificio delle Pietre Dure, la Galleria degli Uffizi, il Polo Museale Veneziano, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.
Ha inoltre tenuto lezioni per l’University of Leicester, per il Conservation Center for Art and Historic Artifacts di Philadelphia, per il Ministero della Cultura e degli Affari Religiosi di Romania, per la Facoltà di Architettura dell’Università la Sapienza di Roma, etc.
Ha fondato la collana Annali del Laboratorio museotecnico, nella quale sono illustrate le principali realizzazioni del Laboratorio museotecnico sia dal punto di vista tecnico e ingegneristico, sia dal punto di vista culturale, grazie a testi redatti dai responsabili dei musei e delle istituzioni cui le realizzazioni erano destinate. Ha realizzato altre pubblicazioni sia letterarie che tecniche con la collana Alessandro Goppion editore.
È membro dell’ICOM, dell’ICCROM, della Museum Association, della American Association of Museums, è socio fondatore della Associazione Amici di Cesare Brandi, della Associazione Italiana di Studi Museologici, della Associazione di Amicizia e Cooperazione Italia-Egitto. E’ patron della Bodleian Library di Oxford e della Fondazione Luigi Rovati di Milano.
Il 21 Maggio 2015 è nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.
Alessandro Goppion è oggi Presidente di Goppion, dove continua a ispirare il personale dei musei e delle biblioteche di tutto il mondo, conducendo l’attività professionale con straordinaria energia, insieme alla moglie Patrizia Venturini e al figlio Bruno Goppion.