XV Leadership Learning Lab ASFOR
Università Cattolica del Sacro Cuore | Sala Convegni - Nuovo Polo San Francesco
9:15 - 13:30
Milano
ASFOR
In un tempo in cui tutto cambia rapidamente, il Leadership Learning Lab ASFOR si conferma come un luogo di dialogo, ispirazione e apprendimento.
È l’appuntamento annuale dedicato a chi vuole capire e guidare i grandi cambiamenti che stanno trasformando il mondo del lavoro.
Il tema della XV edizione del Leadership Learning Lab ASFOR è “Il futuro del lavoro”, esplorato attraverso tre prospettive chiave: l’evoluzione della cultura del lavoro, la dinamica demografica, l’impatto dell’intelligenza artificiale.
A guidarci in questa esplorazione saranno voci autorevoli del panorama nazionale: protagonisti dell’impresa, della formazione e dell’innovazione.
Un’occasione concreta per riflettere insieme, condividere visioni e strumenti e prepararsi alle sfide del futuro.
A chiudere l’evento, il conferimento dell’ASFOR-ISVI Award Excellence Innovation 2025 a Linda Orsola Gilli, Presidente di Inaz, nell’ambito di un dialogo condotto dal Presidente Marco Vergeat.
L’importante riconoscimento viene assegnato annualmente da ASFOR e ISVI a personalità che hanno avuto un ruolo determinante nei processi di apprendimento, generando un impatto reale nella società e nell’impresa.
Evento in presenza, con la possibilità di partecipazione anche in diretta streaming.
Partecipazione libera e gratuita, previa registrazione.
08:45 | Accoglienza partecipanti e welcome coffee
09:15 | APERTURA LAVORI XV LEADERSHIP LEARNING LAB ASFOR
Anna Maria Fellegara, Pro-rettore vicario - Università Cattolica del Sacro Cuore
Marco Vergeat, Presidente - ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
9:30 | DARE UN NUOVO SLANCIO AL LAVORO
Presentazione della ricerca Osservatorio Managerial Learning ASFOR
Marco Vergeat, Presidente - ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
L’impatto demografico sul futuro del lavoro
Alessandro Rosina, Professore ordinario di Demografia e Statistica sociale - Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore
AI e dinamiche del mercato del lavoro: rischi e opportunità
Francesco Seghezzi, Presidente - ADAPT Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni industriali
Q&A
11:00 | Coffee break
11:20 | IL FUTURO DEL LAVORO
Tavola Rotonda:
Ali Reza Arabnia, Chairman & CEO - Gruppo Gecofin e Presidente ISVI
Roberto Ciceri, Presidente e Amministratore Delegato - Gruppo Beta
Giorgio Colombo, Executive Vice President Human Resources, ICT - Edison e Vicepresidente Vicario ASFOR
Maria Giovanna Mazzocchi, Presidente - Editoriale Domus SpA
Coordina: Anna Migliorati, Caporedattore - Gruppo IlSole24Ore
12.30 | CONFERIMENTO DELL’ASFOR-ISVI AWARD “EXCELLENCE INNOVATION” 2025
Conferimento del Premio a Linda Orsola Gilli, Presidente di Inaz
Dialogo con il Premiato a cura di Marco Vergeat, Presidente - ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
13:15 | CONCLUSIONE DEI LAVORI
Marco Vergeat, Presidente - ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
13:30 | Light Lunch



























