Francesco Venier
Francesco Venier è dean for executive education presso MIB Trieste School of Management dove ha ricoperto per 15 anni anche il ruolo di Responsabile delle learning technologies.
È professore di organizzazione aziendale presso l’Università di Trieste dove è coordinatore del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale.
È stato research fellow presso la Warwick Business School lavorando con Andrew Pettigrew.
È stato visiting professor presso la Sun Yat Sen University (Cina), la Warwick University (UK), Karnten University of Applied Science (Austria) tenendo corsi su Organizational Analisis and Design e Change Management.
È inoltre socio di un fondo che rileva e ristruttura PMI e co-founder di una start-up che riduce il brain-drain inserendo giovani laureati di talento all’interno di grandi imprese italiane.
Ha disegnato e gestito programmi di formazione e/o consulenza per numerose aziende tra le quali Allianz, Autogerma, Autovie Venete, Area di Ricerca, Bosch, Boscolo Group, Brovedani, Danieli, Edison, Elettra Sincrotrone Trieste, Enel, Fincantieri, Generali, Hera, Isotta Fraschini, Illycaffè, Maschio-Gaspardo, SMS Group, TBS Group, Wartsila.
I suoi interessi di ricerca spaziano dall’imprenditorialità, l’innovazione e il rapporto tra tecnologia e management, temi sui quali ha pubblicato i suoi ultimi lavori a livello internazionale per Management e IGI global e a livello nazionale con EUT, Franco Angeli ed ESTE.
Rev. 31/01/2023