ESCP Business School scala il ranking dei migliori Executive MBA e conquista il quinto posto nella classifica EMBA stilata annualmente dal Financial Times

Il Financial Times promuove ESCP nella Top 5 mondiale dei migliori Executive MBA

Scritto da

ESCP Business School scala ancora il ranking dei migliori Executive MBA e sale di un gradino conquistando il quinto posto nella classifica dei Master in Business Administration part-time stilata annualmente dal Financial Times, che considera l’offerta didattica di istituzioni a livello mondiale e fotografa la situazione dei partecipanti a tre anni dal termine del loro percorso di studi.

La Business School, che ha sedi a Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e Varsavia, si è classificata prima in Germania, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito e in terza posizione in Francia, confermandosi uno dei programmi più prestigiosi in Europa.

Indicato per lo sviluppo personale, la leadership e la crescita professionale di giovani manager ed executive ad alto potenziale con almeno cinque anni di esperienza lavorativa, questo programma offre una flessibilità unica che lo rende pienamente compatibile con l’attività dei suoi partecipanti. Nel ranking del FT, il percorso emerge in particolare sotto il profilo degli “Aims achieved”, il criterio che considera il raggiungimento dei propri obiettivi da parte dei partecipanti all’EMBA. Al termine del programma i graduate, infatti, registrano un incremento di stipendio medio pari al 74%, un dato che consolida ESCP come una delle Business School più prestigiose a livello globale per imprimere una svolta alla propria carriera professionale. 

L’Executive MBA ha inoltre guadagnato il quinto posto in “Corporate social responsibility”, che rileva la proporzione di corsi di base dedicati a CSR, etica, questioni sociali e ambientali. La sostenibilità è diventata un argomento fondamentale e centrale per la scuola e nel corso dell’intero programma i manager affrontano sfide per ripensare il business, per prendere in considerazione le risorse naturali, il benessere umano e garantire performance sostenibili.

I partecipanti al programma EMBA fanno parte di un ampio network di più di 73mila alumni ESCP, presenti in oltre 170 Paesi. La classifica ha infatti mostrato anche l'importanza dell’“International experience” che, con una percentuale del 90% di studenti da tutto il mondo e un corpo docenti all’86% straniero, vede ESCP in quinta posizione: una risorsa inestimabile nell'ambiente aziendale globale di oggi.

“Il programma EMBA è un'esperienza di crescita e trasformazione personale che arricchisce i giovani manager con le competenze necessarie per avere, attraverso le proprie azioni, un impatto veramente positivo sulla società. Questa eccezionale classifica consolida la nostra missione e il nostro impegno per la formazione di leaders responsabili”, dichiara il Prof. Francesco Venuti, Dean dell’Executive MBA.

L’EMBA di ESCP offre uno stile di formazione interculturale e prepara i manager a contesti altamente sfidanti e competitivi. Combinando la teoria accademica con la pratica, l’Executive MBA offre ai leader l’opportunità di ottenere una visione strategica e responsabile in un ambiente estremamente ricco, diversificato e multiculturale. Il programma fornisce una formazione in general management su tutte le tematiche di gestione d’impresa ed è erogato, completamente in lingua inglese, su cinque campus in Europa (a Berlino, Londra, Madrid, Parigi e Torino) e Medioriente (Beirut).

Uno dei grandi asset del programma – prosegue il prof. Venuti – oltre alla natura multicampus della scuola, consiste nella elevata flessibilità e customizzazione, che risultano elementi fondamentali per la formazione degli executive. Ogni partecipante può scegliere, corso per corso, dove e quando frequentarlo. Anche l’online non prevede un percorso a sé dedicato, ma è perfettamente integrato nel programma, in modo che i partecipanti possano scegliere il livello di online che ciascuno desidera”.

Il percorso formativo prevede diverse formule personalizzabili che vanno dai 18 ai 34 mesi e si compone di 9 moduli base, 10 corsi elective, 5 seminari internazionali in tutto il mondo (Brasile, Cina, India, Dubai, Singapore) e un International Consulting Project in azienda. L’EMBA, inoltre, per assicurare maggiore flessibilità, ogni anno garantisce due intake, offrendo la possibilità di iniziare il programma a gennaio o a settembre.

Manager e top executive ad alto potenziale sono liberi di organizzare il percorso di studi in modo che possa facilitare il raggiungimento dei loro obiettivi professionali e portarli verso un salto di carrieraLa classe 2022 accoglie partecipanti provenienti da 22 diverse nazioni, con una età media di 39 anni e un’esperienza lavorativa di circa 14 anni. Ogni manager è chiamato a seguire lezioni dinamiche in cui è necessaria una partecipazione attiva e ogni tematica affrontata è di forte utilità e interesse perché contestualizzata in aziende reali.