ESCP Business School tra i migliori MBA al mondo, promosso dal Financial Times all’8° posto in Europa

Scritto da

Il programma, rivolto a giovani professionisti che vogliano dare un impulso alla propria carriera, sale in 27° posizione a livello globale e si conferma primo per l’internazionalità dell’esperienza formativa

Continua la scalata di ESCP Business School al ranking MBA del Financial Times: con un balzo di 25 posizioni, la scuola internazionale di management nel 2023 sale al 27° posto al mondo, 8° in Europa, nella prestigiosa classifica stilata annualmente dal quotidiano britannico, che considera l’offerta didattica di istituzioni a livello globale e fotografa la situazione dei partecipanti a tre anni dal termine del loro percorso di studi.

A solo un anno dal debutto nella lista dei migliori Master in Business Administration e sei dal lancio del programma, la business school con sede a Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e Varsavia si conferma così tra le più prestigiose su scala mondiale.

Tra i fattori che hanno determinato l’avanzamento, lo stipendio medio degli ex studenti, il rapporto qualità-prezzo, la progressione di carriera e gli obiettivi raggiunti, ma anche la quantità di articoli pubblicati dalla faculty, la mobilità internazionale e la carbon footprint, l'impronta di carbonio calcolata sulla base delle emissioni dichiarate dalle università. Su tutta la linea il programma ha dimostrato prestazioni eccezionali, ma in particolare sul fronte dell’international course experience, classificandosi 1° a livello globale, che riflette il percorso formativo multiculturale pienamente radicato nel DNA di ESCP grazie alla presenza in tutta Europa e nel mondo, con branch campus e partnership accademiche in importanti business hub come Dubai.

ESCP si è inoltre classificata al 4° posto nel mondo per i criteri di insegnamento della Environmental Social Governance (governance sociale e ambientale). Gli standard ESG sono integrati in tutta l'esperienza MBA di ESCP, dai corsi principali ai workshop e ai progetti finali di consulenza aziendale.

“La possibilità di studiare e muoversi tra i sei campus presenti a Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e Varsavia rende l'esperienza ESCP davvero unica - afferma Léon Laulusa, Senior Executive Vice-President & Dean for Academic Affairs and International Relations -. Il corpo docenti, variegato e proveniente da tutto il mondo, offre agli studenti una prospettiva multidimensionale, promuovendo il pensiero creativo e critico. Questi elementi interagiscono per dare forma a leader di domani eccezionali e determinati”.

“Il risultato del ranking fa eco alle straordinarie prospettive di carriera internazionale dei partecipanti al programma – continua il Prof. Francesco Rattalino, Direttore di ESCP Turin Campus ed Executive Vice-President & Dean for Student Experience -. Ogni giorno la sfida è migliorare ancora di più la nostra offerta formativa in continua evoluzione, affinché gli studenti siano in grado di costruire il miglior percorso di carriera possibile sulla base delle loro aspirazioni professionali e personali”.

Raggiungere una posizione così alta ci rende molto orgogliosi. Essere nella top ten degli MBA in Europa ripaga il costante sforzo che mettiamo nell’aggiornare il programma e nel supportare la crescita professionale e personale dei nostri studenti”, conclude la Prof.ssa Francesca Pucciarelli, Direttore Accademico dell’MBA in International Management per il campus di Torino.

Il Master in Business Administration è il più alto grado di specializzazione che si possa acquisire nella formazione manageriale. È strutturato come un programma con un forte approccio interculturale e flessibile, adattandosi agli obiettivi di vita e carriera dei partecipanti. Il programma, infatti, ha una durata che può essere modulata tra i 10 e 34 mesi, da svolgere in presenza, online o in formula ibrida e consente di studiare in tre Paesi tra i sei campus di ESCP. Il candidato ideale è un giovane professionista della più diversa estrazione accademica e professionale, che ricerca una formazione trasversale con l’obiettivo di dare un impulso alla propria carriera in un contesto internazionale.

I partecipanti sono chiamati a seguire lezioni dinamiche in cui è necessaria una partecipazione attiva e ogni tematica affrontata è di forte utilità e rilevanza perché calata nel contesto lavorativo reale, anche grazie a due progetti di consulenza da svolgere in azienda in due diversi Paesi. Inoltre, è possibile scegliere una delle quattro specializzazioni erogate: Luxury, FinTech & Innovation, Entrepreneurship e Consulting. Gli alumni MBA lavorano in un'ampia varietà di settori che vanno dall'investment banking e dalla consulenza alle ONG e alla moda.

La classe 2023 accoglie circa 90 studenti provenienti da tutto il mondo, con più di 20 nazionalità rappresentate in aula, con un’età media di 30 anni e un’esperienza lavorativa di circa 6 anni.