Prof. Francesco Rattalino

Francesco Rattalino nominato Executive Vice-President in charge of Academic Affairs and Student Experience di ESCP Business School

Scritto da

A seguito della sua nomina avvenuta il 31 maggio 2023, il Prof. Léon Laulusa ha nominato un nuovo organigramma per ESCP, in vigore dal 1° luglio 2023 (salvo diversamente indicato).

Il Management Board di supporto al Dean Laulusa include il Prof. Francesco Rattalino come Executive Vice-President in charge of Academic Affairs and Student Experience (e Direttore del Campus di Torino fino alla nomina di un successore).

La lista completa delle nomine del Prof. Léon Laulusa è consultabile al link.

“Sono entusiasta di far parte del Board di ESCP in qualità di Executive Vice President for Academic Affairs & Student Experience – dichiara il Prof. Francesco Rattalino . Dopo un intenso e indimenticabile percorso di dieci anni come Direttore del Campus di Torino, e recentemente come Executive Vice President for Student Experience, sono onorato di assumere questo nuovo ruolo e di contribuire alla crescita e al successo di ESCP su più ampia scala. Questa decade in cui sono stato Dean del Campus di Torino è stata un periodo ricco di sfide ma estremamente gratificante, in cui ho assistito alla crescita esponenziale del numero di studenti e docenti. Sono molto orgoglioso dei risultati raggiunti dal campus grazie all’eccellente squadra che ho avuto l’onore di guidare.”

Rattalino è Direttore del Campus di Torino dal 2013e Professore Ordinario di Strategia e Controllo di Gestione. Sotto la sua guida quasi decennale la sede italiana di ESCP ha aumentato di circa sei volte il numero di studentiè stata accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca come Università Straniera in Italia e nel 2024 si prepara a trasferirsi in un nuovo Campus di circa 7.000mq nel cuore della città di Torino.

Le sue ricerche si concentrano principalmente sull'esecuzione della strategia, la sostenibilità, le imprese familiari e la teoria dell'internazionalizzazione, con una particolare attenzione al modo in cui i family business sopravvivono per un lungo periodo di tempo e internazionalizzano la loro attività.

Rattalino, inoltre, fa parte del comitato direttivo del consorzio NEWLEAD (Innovative Leadership and Change Management in Higher Education), un'iniziativa fondata da Erasmus+ volta a dotare i dirigenti universitari degli strumenti per guidare con successo i complessi processi di trasformazione istituzionale.

Ha conseguito la Laurea Magistrale cum laude e il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Torino ed è Alumnus del programma di perfezionamento CPCL della Harvard Business School. Prima di entrare nel mondo accademico, Rattalino ha lavorato per grandi aziende multinazionali nei Paesi Bassi, nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Italia.

Su questa nuova organizzazione, il Professor Léon Laulusa commenta: “Questa organizzazione semplificata, approvata dal Nominations and Remuneration Committee di ESCP, ci permetterà di implementare il piano strategico 'Choice & Experiences' lanciato nel 2022. Aspiro a guidare la business school affinché abbia un impatto positivo in un mondo in costante trasformazione sociale, digitale e geopolitica. Per raggiungere questo obiettivo, per me è essenziale dare la priorità al benessere e allo sviluppo della nostra comunità, inclusi i docenti e lo staff”.

“In questo nuovo ruolo lavorerò nel segno della continuità – continua iProf. Francesco Rattalino – costruendo sulle solide basi e sugli eccezionali risultati raggiunti da Léon Laulusa. Seguirò il suo esempio e mi dedicherò completamente allo sviluppo della qualità dell'istruzione e del coinvolgimento degli studenti. Il mio obiettivo è quello di migliorare continuamente la loro esperienza complessiva, promuovendo l'eccellenza accademica, favorendo l'innovazione e abbracciando una prospettiva globale, garantendo ai nostri studenti un'esperienza educativa eccezionale e trasformativa.”