ESCP Business School: la professoressa Alberta Di Giuli nominata nuova Direttrice del Campus di Torino
Scritto da ESCP Business SchoolLa docente, già coordinatrice del Dipartimento di Finanza presso il Campus di Parigi, rientra in Italia per succedere al professor Francesco Rattalino al vertice della sede italiana della Business School.
A seguito del Board of Director di ESCP Business School tenutosi lo scorso 30 giugno, la professoressa Alberta Di Giuli è stata nominata nuova Direttrice del Campus di Torino, con effetti a partire dal 1° luglio. La professoressa Di Giuli succede nell’incarico al professor Francesco Rattalino che, dopo dieci anni alla direzione del Campus di Torino, si sposta a Parigi come Executive Vice-President in charge of Academic Affairs and Student Experience di ESCP Business School.
“Sono onorata di ricevere questo incarico dal Board, che ringrazio per la fiducia – afferma la professoressa Di Giuli – Accolgo questa nuova sfida con entusiasmo. Il Campus di Torino sta attraversando una fase di grande crescita e di grandi cambiamenti ed è stimolante ricevere la carica di Dean in questo particolare momento. La continuità sarà fondamentale per lo sviluppo del Campus e del suo ruolo nel panorama nazionale, continuando a essere in grado di intercettare le sfide globali con un approccio multiculturale per formare i leader del futuro”.
“Sono estremamente orgoglioso dei risultati conseguiti durante la mia decennale esperienza come direttore del Campus di Torino. Oggi, in questo momento simbolico in cui affido il testimone alla Professoressa Alberta Di Giuli, si apre un nuovo capitolo per ESCP in Italia, sicuramente in continuità con l'eccellenza che ci ha sempre contraddistinto, ma con una leadership nuova che potrà aggiungere ancor più internazionalità ed innovazione alla nostra scuola. Lascio il campus e il nostro fantastico team nelle mani di un successore di eccezionale valore. Non avrei potuto desiderare un successore migliore di lei.” – dichiara il Prof. Francesco Rattalino, ESCP Business school Executive Vice-President in charge of Academic Affairs and Student Experience.
Alberta Di Giuli è professoressa di Finanza e precedentemente è stata a capo del Dipartimento di Finanza presso ESCP Business School nel Campus di Parigi. È conosciuta per le sue competenze e i suoi contributi al settore e per la ricca esperienza nel mondo accademico, nella leadership e nella ricerca. Per la qualità e l'impatto delle sue ricerche sulla governance e la sostenibilità, è membro di ricerca di prestigiose istituzioni come l'ECGI (European Corporate Governance Institute) e l'ILB (Institut Louis Bachelier). Fa inoltre parte del comitato consultivo dell'ICG (Institute for Corporate Governance), recentemente istituito presso la Business School e sostenuto da KPMG per la ricerca applicata in materia di corporate governance e la formazione innovativa basata sulla simulazione per gli studenti di economia e giurisprudenza, consentendo loro di affrontare efficacemente le sfide della corporate governance. In qualità di membro eletto del European Faculty Appraisal Committee (EFAC), svolge un ruolo cruciale nelle promozioni e nelle retribuzioni, garantendo equità e meritocrazia all'interno della facoltà. Inoltre, la sua partecipazione alla task force responsabile dello sviluppo dei profili dei docenti nell'ambito del programma MyESCP dimostra il suo impegno nel promuovere la crescita e lo sviluppo professionale dei professori.
Di Giuli ha dimostrato la sua eccellenza nell'insegnamento in diversi programmi, tra cui MIM, MS Finance e Big Data, MBA, EMBA, PhD, Executive PhD ed Executive Master, con particolare attenzione ai corsi di Corporate Finance, Econometrics e Big Data.
La professoressa è stata una delle prime studiose al mondo ad aver pubblicato articoli su riviste di alto livello di finanza che analizzano empiricamente l'effetto della governance sulle politiche sostenibili delle imprese e il conseguente impatto sui risultati finanziari. I suoi contributi di ricerca hanno incluso diverse aree di competenza che studiano le relazioni tra finanza e ESG, politiche ambientali, corporate governance, e media. Il suo lavoro è stato pubblicato su riviste di alto livello come il Journal of Financial Economics e il Journal of Financial Intermediation, consolidando la sua reputazione di autorità rispettata nel settore. Attualmente è co-organizzatrice, insieme ai docenti di ESCP Torino campus, del meeting annuale europeo della FMA (Financial Management Association), che si terrà a Torino nel giugno 2024. Si tratta di una delle principali conferenze europee del settore, in cui circa trecento studiosi e professionisti provenienti da tutto il mondo si riuniranno per discutere temi e trend in ambito finanziario. In precedenza ha fatto parte del comitato organizzativo dell'incontro annuale 2018 dell'AFFI (Association Française de Finance) ed è anche nel comitato organizzativo dell'European Sustainable Finance Workshop, volto a formare e riunire giovani studiosi di tutta Europa nel campo della finanza sostenibile.
Prima della sua esperienza presso ESCP Business School, Di Giuli ha ricoperto il ruolo di ricercatore presso l'ISCTE di Lisbona, arricchendo ulteriormente la sua esperienza accademica e didattica. Ha conseguito una Laurea con lode e un Dottorato di ricerca presso l'Università Bocconi. Durante gli studi ha avuto l'opportunità di lavorare come Research Assistant presso la London School of Economics e di essere Visiting Fellow presso la Harvard Business School, ampliando le sue conoscenze e il suo network. Inoltre, ha acquisito una preziosa esperienza nel settore M&A presso istituzioni globali come Goldman Sachs a Londra e Crédit Agricole a Milano.