Il 16 giugno la presentazione della ricerca "Trend della formazione manageriale continua nelle imprese"

Il 16 giugno la presentazione della ricerca "Trend della formazione manageriale continua nelle imprese"

Il 16 giugno, nel contesto della XX Giornata della Formazione Manageriale ASFOR, saranno presentati i risultati preliminari della ricerca "Tend della formazione manageriale continua nelle imprese", condotta in partnership con CFMT Centro di Formazione Management del Terziario nell'ambito dell'Osservatorio  ASFOR Managerial Learning.

Dopo quattro anni di collaborazione per la realizzazione di ricerche attinenti la formazione e lo sviluppo delle persone nelle imprese, ASFOR e CFMT hanno deciso di collaborare per proporre e realizzare nel 2021-2022 una ricerca quali-quantitativa sullo «stato dell’arte» e sui principali trend evolutivi/innovativi della formazione manageriale nelle imprese, anche alla luce della recente esperienza pandemica, nonché dei cambiamenti socio-economici in atto.

Analoga ricerca era stata realizzata nel 2017-18 attraverso la realizzazione di alcuni focus group e di alcune interviste e attraverso l’erogazione di un questionario a oltre 100 imprese di medio-grandi e grandi dimensioni. Ripartendo dai risultati chiave della ricerca condotta 2017,  con la IV edizione dell'Osservatorio intendiamo comprendere quali sono oggi i principali trend evolutivi/innovativi della formazione manageriale nelle imprese e come si sono modificati nel corso di questi anni.

Più in dettaglio si tratterà di intercettare e rappresentare i principali trend di cambiamento nell’ultimo triennio;  visione del cambiamento per il prossimo futuro e  quali impatti ciò avrà sulla cultura manageriale; evoluzione dei trend della formazione manageriale in tema di contenuti e metodi, investimenti, articolazione e gestone del processo formativo; aspettative che le aziende rivolgono al sistema della consulenza/delle agenzie formative di comparto, dell’Università e delle Business School; eventuali nuovi fattori divenuti rilevanti nella formazione manageriale.

Il processo di ricerca, progettato e coordinato da ASFOR con il contributo di CFMT, si sviluppa su tre fasi:

  • Focus Group: incontri online che coinvolgono 6-8 referenti di aziende e Academy qualificati 
  •  Interviste qualitative per indagare quale visione del cambiamento hanno i Manager   
  • Questionario quantitativo  inviato a medie e grandi imprese con l’obiettivo di raccogliere le linee evolutive della formazione manageriale